"Made in malga": Asiago per 3 giorni
capitale dei formaggi di montagna

Sabato 30 Agosto 2014 di Andrea Lazzari
(archivio)
Asiago torna ad essere la capitale dei formaggi di montagna. Nel weekend dal 5 al 7 settembre il principale polo d’attrazione turistico dell’omonimo altopiano ospiterà infatti “Made in Malga”. Un evento nazionale organizzato da Alberto Marcomini e dallo staff di Guru del Gusto con la partnership del Consorzio tutela formaggio Asiago, il patrocinio del Comune di Asiago e della Regione Veneto e la collaborazione della Coldiretti e di Slow Food 8 comuni Altopiano. Tre giorni per assaporare i migliori formaggi italiani d’alpeggio.



Nelle 40 tappe del circuito si potrà assaggiare il formaggio Asiago Dop fresco e stagionato assieme a Fontina, Castelmagno d’Alpeggio, Caciocavallo Podolico delle Piccole Dolomiti Lucane, Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, formaggi dell’Alto Sebino, Morlacco, Bastardo del Grappa e tanti altri. Nel nutrito programma anche laboratori di degustazioni guidate con l’abbinamento a birre i vini di montagna, incontri, escursioni in malga, musica e cene a tema.



Previsti in particolare banchi d’assaggio con i produttori sabato 6 settembre dalle 12 alle 19 e domenica 7 dalle 10 alle 19: per l’occasione ogni negozio, boutique, bar, wine bar e ristorante del circuito ospiterà un produttore con le sue specialità (ingresso libero). Sarà inoltre attivo uno stand gastronomico in piazza Carli venerdì (15.30-22), sabato (11-22) e domenica (10.30-20) con piatti tipici della malga (Tosela, Pastin, Speck, Asiago Dop di montagna), polenta di Mais Sponcio, un’antica varietà delle Dolomiti bellunesi, birre artigianali e vini di montagna. Le associazioni Asiago Guide, Nord Walk e Bike Trekking organizzeranno inoltre tre escursioni quotidiane nelle malghe.



Ultimi, ma non certo per importanza, i laboratori con il formaggio d’alpeggio che incontra il vino prodotto ad alta quota e la birra artigianale di montagna. Protagonisti sabato 6 settembre i vini della Valle d’Aosta (alle 14), le birre artigianali Zahre di Sauris con l’Asiago Dop (alle 16), i vini dell’Etna (cantine Murgo, Vini Biondi e I Vigneri di Salvo Foti). Domenica 7 settembre toccherà ai vini bianchi dell’Alto Adige (alle ore 11), ai vini della Valtellina della Cantina Nino Negri (alle 14) ed alla Birra di Fiemme. Prenotazioni via mail a degustazioni@cartadaformaggio.it.



L’intero programma della manifestazione si può trovare sul sito www.madeinmalga.it. Uscita autostradale dell’A31 di Piovene Rocchette.
Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 11:43

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci