Zattieri di tutta Europa si danno
appuntamento sul Brenta

Giovedì 29 Gennaio 2015 di Roberto Lazzarato
Meeting Internazionale degli Zattieri
VALBRENTA - E’ stata messa in moto la macchina organizzativa del Meeting Internazionale degli Zattieri, che si svolgerà in Valbrenta la prossima estate, al quale parteciperanno i rappresentanti di 44 associazioni europee.



“Lo scopo principale dell'incontro - spiega il responsabile dell’evento Romeo Lazzarotto, dell’Associazione Zattieri del Brenta, promotrice della manifestazione, - è far conoscere il territorio della Valbrenta e le peculiarità legate alla sua storia, valorizzandone i contenuti come l'economia del legname che dall'Altopiano dei Sette Comuni veniva trainato a Valstagna, lungo la Calà del Sasso e poi con le zattere trasportato, scendendo le rapide del fiume Brenta, fino all'arsenale navale della Serenissima Repubblica Veneta”.



Il progetto della manifestazione è già stato presentato, con successo, la scorsa estate all’Incontro degli zattieri svoltosi in Lettonia.



Nel programma sono previste molte attività per gli ospiti che prenderanno parte al meeting - prosegue Lazzarotto, - come la discesa in battello sul fiume, la visita alle grotte di Oliero, alla città di Bassano del Grappa e, a richiesta, a Venezia. I visitatori alloggeranno in Valbrenta per quattro giorni, dal 10 al 13 Luglio, e per l'occasione il Palio delle Zattere, che rappresenta la rievocazione storica e l'identità veneta, si disputerà domenica 12 Luglio e avrà valenza internazionale, poiché ogni contrada in gara sarà gemellata con una nazione europea. Le pro loco di Valstagna e San Nazario, con gli Zattieri del Brenta, ufficializzeranno prossimamente l'evento all'Unione Montana Valbrenta”.
Ultimo aggiornamento: 23:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA