L'Alta Via del Colli Berici, 130 Km
destinati a trekking, mtb e cavallo

Venerdì 23 Gennaio 2015 di Giorgio Zordan
L'Alta Via del Colli Berici, 130 Km destinati a trekking, mtb e cavallo

COLLI BERICI (Vicenza) - Non è ancora stata inaugurata ufficialmente ma l’AltaVia dei Colli Berici, l’anello di percorsi turistici sviluppato su circa 130 chilometri di sentieri in 17 Comuni (Alonte, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Barbarano Vicentino, Brendola, Castegnero, Grancona, Longare, Lonigo, Mossano, Nanto, Orgiano, San Germano dei Berici, Sarego, Sossano, Villaga, Zovencedo) nato per fare rete tra le proposte paesaggistiche e culturali, è già a disposizione e percorribile per gli amanti del trekking e della mountain bike ma anche del cavallo (vietati invece i veicoli a motore).

Gli appassionati possono già scegliere su quale delle 11 tappe cimentarsi. E per facilitare loro il compito, “i tracciati saranno prossimamente disponibili on line – annuncia il presidente del Consorzio Colli Berici, Lucio Penzo - anche sulla mappa interattiva dei sentieri e degli itinerari dei Colli Berici. Sarà inoltre possibile scaricare i sentieri scelti anche su tablet e smartphone con traccia Gps. Per i meno informatizzati invece esiste la versione cartacea reperibile alla sede del Consorzio Pro Loco Colli Berici”.

L’Altavia dei Berici è, come detto, suddivisa in 11 tappe; la lunghezza complessiva è di 130 km, più una eventuale discesa a valle già realizzata di 10 km, per un totale quindi di 140 km, tutti su strade comunali o vicinali. Il percorso resta volutamente il più alto possibile in quota ed è ad anello.

“Ciascuna tappa – spiega Lucio Penzo - è studiata per poterci arrivare e ripartire in auto, in modo che l’intero percorso si possa fare sia tutto in una volta, sia in momenti diversi. Sta agli escursionisti decidere la lunghezza e la durata dell’itinerario, scegliere se dotarsi di cartina escursionistica o scaricarla direttamente dal nostro sito (mappe scaricabili da mytrekking.org o dal sito www.colliberici.it) per farsi guidare dal Gps oppure più semplicemente affidarsi alle indicazioni di cartelli e tabelle installati”.

Sistemati e messi in sicurezza alcuni punti dei percorsi, predisposte le di aree di sosta, l’ultimo step ha riguardato l’installazione della segnaletica informativa che però, fa presente il Consorzio Colli Berici, sembra avere qualche lacuna. “Onde poter rimediare ed eventualmente rettificare – conclude il presidente Penzo - abbiamo aperto una mail dedicata (altavia@colliberici.it) a cui si può scrivere per segnalare errori e migliorie”.

Ultimo aggiornamento: 15:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA