«Il vostro cagnolino non è vaccinato»:
multati di tremila euro dalla Forestale

Venerdì 3 Agosto 2012 di Simona Pacini
Vaccinazione antirabbica (archivio)
BELLUNO - Non avrebbero mai immaginato che una tranquilla gita domenicale in Nevegal potesse concludersi in modo cos amaro. E soprattutto che tutto ciò accadesse a causa del loro amato cagnolino, un bastardino di piccola taglia. La disavventura ha avuto come protagonisti due coniugi di Oderzo giunti domenica sul colle bellunese per una passeggiata al fresco.



Per poter passeggiare in libertà sulle stradine intorno al centro della località turistica i due hanno deciso a un certo punto di sganciare il guinzaglio al cagnolino, che ha comunque continuato a camminare vicino ai suoi padroni. Sfortunatamente la coppia è incappata in un controllo degli agenti del Corpo forestale dello Stato che, ripresi i due perché il cane era senza guinzaglio, li hanno sanzionati con una multa di 3mila euro in quanto sprovvisti di libretto sanitario e della certificazione relativa al vaccino antirabbico.



All’episodio hanno assistito anche un’amica della coppia e un medico proprietario di una casa sul Nevegal, che ha cercato di convincere i Forestali ad annullare la multa. Un amico è anche intervenuto anche presso l’assessore regionale Daniele Stival che, sentito il resoconto di quanto accaduto, ha dato ragione agli agenti che hanno rispettato la legge. Dal comando provinciale della Forestale di Belluno spiegano che la mancanza del certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione antirabbica al seguito fa scattare la sanzione, molto pesante, come da legge regionale in materia. I padroni del cane possono presentare ricorso, ma l’esito dipenderà dal fatto che il cane fosse realmente vaccinato contro la rabbia. A Belluno si sono verificati diversi casi di rabbia silvestre per questo, per ragioni di sicurezza, è obbligatorio vaccinare tutti gli animali domestici che altrimenti non possono entrare né stazionare sul territorio.

Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 19:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci