Cortina. Dramma ai mondiali di curling:
presidente Scoiattoli cade da 15 metri

Nella cerimonia di apertura Dimai si stava calando dal tetto
del palaghiaccio ma è precipitato: è ricoverato all'ospedale

Stefano Dimai (foto d'archivio)
BELLUNO (2 aprile) - Un drammatico incidente ha rovinato questo pomeriggio la cerimonia di apertura dei Campionati mondiali di curling a Cortina d'Ampezzo: durante un'esibizione il presidente degli Scoiattoli ampezzani, Stefano Dimai, stava scendendo dal tetto del palaghiaccio a corda doppia, quando a causa di una manovra sbagliata è precipitato a terra da un'altezza di una quindicina di metri.

Nello zaino che portava sulle spalle una "stone" da curling del peso di 20 chili. Restano inspiegabili, al momento, le cause dell'incidente, anche se la dinamica farebbe pensare alla possibilità che Dimai non avesse l'imbrago agganciato alla corda quando è volato giù. Pochissime persone si sono accorte del fatto, perché in quel momento la coreografia della cerimonia prevedeva che lo stadio rimasse al buio, con solo due fari rossi ad illuminare la scena. Sulla volta interna del palaghiaccio era stato creato un apposito punto d'ancoraggio.

Prima di Dimai erano già scesi in corda doppia altri due alpinisti, per portare a terra simbolicamente le due "scopette" per l'inizio delle gare. Poi il turno di Dimai, che invece doveva recapitare sulla pista una "stone", posta in uno zaino. Chi era vicino alla pista ha riferito di aver udito solo un tonfo sordo, e di aver pensato che si fosse staccato lo zaino. Purtroppo si trattava invece del forte alpinista cortinese trentaduenne, conosciuto come "Cash" nell'ambiente degli scalatori, dal soprannome cortinese "Cascian".

L'uomo è stato subito soccorso ed in breve è atterrato davanti allo stadio l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Dimai è stato quindi trasportato all'ospedale di Belluno. Il presidente degli Scoiattoli cortinesi è rimasto cosciente ed è riuscito a scambiare alcune parole con i soccorritori. Ha riportato un trauma alla colonna vertebrale, ma non è un pericolo di vita: lo riferiscono fonti sanitarie. L'effettiva gravità del trauma sarà definita solo dopo gli accertamenti diagnostici ai quali verrà sottoposto in serata.

La cerimonia di inaugurazione dei mondiali di curling è stata sospesa.

Venerdì 2 Aprile 2010



Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Cortina. Dramma ai mondiali di curling:
presidente Scoiattoli cade da 15 metri
I commenti su questo articolo sono chiusi.
CONDIVIDI LA NOTIZIA
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER
I commenti su questo articolo sono chiusi.
0 commenti presenti
Indietro
Avanti