Bonus trasporti, domande dal 1° novembre: requisiti e come richiedere il contributo. Nuovo click day

Mercoledì 25 Ottobre 2023
Bonus trasporti, requisiti Isee per domande da 1° novembre: chi può chiedere il contributo da 60 euro nel nuovo click day

Bonus trasporti rifinanziato. Il governo ha stanziato ulteriori 35 milioni di euro per il contributo. E mercoledì 1° novembre nuovo click day per fare domanda per riceverlo.

Pensioni, Quota 104 con penalizzazioni: taglio del 4% sull'assegno. Quanto si perde? Calcoli e simulazioni

Bonus trasporti, domande dal 1° novembre

Come resono noto dal Ministero dei Trasporti, «a partire dalle 8 di mercoledì primo novembre prossimo sarà pertanto disponibile questa nuova somma (oltre all’eventuale residuo dei fondi non utilizzati per il mese di ottobre scorso) accedendo, tramite Spid o Carta di Identità Elettronica, alla piattaforma digitale ministeriale all'indirizzo https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/, utile  sia per  le richieste e l'emissione dei buoni, da parte dei cittadini, per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico che per i rimborsi ai gestori».

Bonus trasporti, come funziona

Il bonus si può utilizzare per acquistare abbonamenti annuali o mensili del servizi di trasporto pubblico

  • locale
  • regionale 
  • interregionale
  • servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ma, in ogni caso, con il limite massimo di 60 euro. È nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare materialmente nel mese in cui si è richiesto: il periodo di validità del buono per l'acquisto dai gestori è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l'acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo. 

Bonus trasporti, requisiti

Se inizialmente, nel 2022, il bonus era destinato a persone fisiche con Isee complessivo non superiore a 35mila euro, da certificare con una autodichiarazione, per quest'anno si puo ottenere solo con reddito annuale inferiore a 20mila euro (riferito al 2022).

In caso di minori il reddito da dichiarare è quello del minore.

Bonus trasporti, come fare domanda

La richiesta del contributo va inviata accedendo al portale https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È necessario registrarsi con Spid o Cie.

Cosa indicare

  • Il gestore del servizio di trasporto pubblico che si intende utilizzare  

Le autocertificazioni

  • Dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale del beneficiario (in caso di minore, il richiedente, assieme al proprio codice fiscale, deve anche attestare che il beneficiario sia fiscalmente a suo carico);
  • Reddito complessivo 2022 non superiore a 20.000 euro (in caso di minore, tale requisito deve sussistere in relazione al minore beneficiario del buono, a prescindere dal reddito del richiedente).

Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 08:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci