Malattia carnivora, è allerta in Giappone: «Tasso estremamente alto di mortalità». Sintomi e come avviene il contagio

Nei casi più gravi questa infezione può causare necrosi dei tessuti connettivi

Martedì 26 Marzo 2024
Malattia carnivora

Malattia carnivora. Il governo metropolitano di Tokyo ha emesso un «avvertimento» per la crescita dei casi di un tipo raro ma grave di infezione batterica.

Ad oggi hanno superato più della metà del conteggio dello scorso anno - 88 solo nella capitale - insieme a 517 infezioni a livello nazionale. A riferirlo è The Japan Times.

 

Cos'è

Le preoccupazioni per la diffusione della sindrome da shock tossico streptococcico (STSS), spesso soprannominata la «malattia carnivora», avrebbero spinto la Corea del Nord a cancellare una partita di calcio con il Giappone che avrebbe dovuto svolgersi a Pyongyang.

Influenza, raffreddore e altri virus: a Roma è boom di malati a marzo. Ecco cosa sta succedendo

 

La mortalità

Nei casi più gravi questa infezione può causare necrosi dei tessuti connettivi che ricoprono i muscoli e ha avuto un tasso di mortalità di circa il 30% degli individui infettati nel 2023, «un tasso estremamente alto». Venerdì, durante una riunione cittadina sul controllo delle malattie infettive, è stato rivelato che Tokyo aveva 88 pazienti al 17 marzo. "Un terzo delle persone che sviluppano la malattia può morire entro 48 ore", ha spiegato Ken Kikuchi, specialista in malattie infettive presso la Tokyo Women's Medical University, che si dice "molto preoccupato" per l'aumento nel 2024.

 

Le conseguenze

Il batterio – di cui molte persone sono portatrici senza saperlo – può portare all'infezione del tessuto sottocutaneo e alla fascite necrotizzante, il tessuto che ricopre i muscoli. Ciò è seguito da insufficienza multiorgano, inclusa insufficienza renale acuta, sindrome da distress respiratorio acuto e coagulazione intravascolare disseminata (DIC), un'anomalia della coagulazione che può portare a emorragia e trombosi. Il tutto in poco tempo.

 

I sintomi

In tutto il 2023 la capitale ha riportato un totale di 141 casi e 42 decessi legati alle infezioni. Tokyo ha esortato le persone a rivolgersi immediatamente al medico in caso di sintomi come dolore e gonfiore agli arti o febbre, indicativi di questo tipo di infezione.

 

Il contagio

Lo streptococco di gruppo A si trasmette attraverso le goccioline respiratorie e il contatto diretto. Ma anche attraverso ferite alle mani o ai piedi. Le autorità sanitarie consigliano fortemente di aderire alle misure preventive come il lavaggio regolare delle mani e un'adeguata cura delle ferite. Si ritiene che una variante chiamata ceppo M1UK, considerato altamente trasmissibile tra i batteri streptococco del gruppo A, sia collegata ai casi. Secondo il National Institute of Infectious Diseases, persone di tutte le età possono essere infettate.

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo, 12:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci