La Norma di Bellini opera fantasma,
c'è sui manifesti ma non si fa: tagliata

Martedì 27 Ottobre 2015
La Norma di Bellini opera fantasma, c'è sui manifesti ma non si fa: tagliata
1
BASSANO - (Cs) I manifesti e i cartelloni sono già fuori da tempo. Ma lo spettacolo invece non ci sarà. E' diventato fantasma, azzerato nonostante la campagna pubblicitaria (che qualcosa sarà pure costata).



Ce lo segnala una lettrice, Claudia Bellon, che fa parte di quella schiera di appassionati che da tanti anni non aspettano l'ora di andare all'opera, genere artistico che nella città del Grappa, patria tra l'altro di Tito Gobbi, è sopravvissuta grazie alla rassegne annuali nell'ambito di Opera festival. Invece l'annunciata Norma di Vincenzo Bellini si potrà vederla solo su un cd, o su qualche video di youtube.



"Quando sono andata a prendere i biglietti, all'ufficio prenotazioni dui Opera Estate - spiega Claudia - mi hannoi detto che la Regione ha tagliato i fondi e non si fa più. E non sanno nemmeno se questo succederà anche negli anni prossimi, o se è stato un caso di quest'anno. Io ho anche chiamato in Rehgione, all'assessorato alla cultura, mi ha risposto un signore che mi ha detto, 'Ci sono delle priorità', e che il suo ufficio deve seguire anche tante altre cose. Ma se è l'assessorato alla cultura avranno pure i capitoli di spesa per questa, no?".



Come cittadina si sente defraudata, Claudia. "Scriverò anche a Zaia" spiega. Lei non ne perdeva una, di opera. "L'anno scorso la Vedova Allegra al palasport è stato uno spettacolo coi fiocchi, ed è una tradizone a Bassano dagli anni '80. Con le due messe in scena, pomeriggio e serale, per accontentare le persone più anziane ma anche le famiglie coi ragazzini. Arrivavano frotte di persone anche con autobus dedicati. E ora tagliato tutto. Una vergogna".



Mentre i manifesti hanno annunciato lo spettacolo.
Ultimo aggiornamento: 17:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA