Giambruno, cosa farà ora a Mediaset: «Dispiaciuto per l'imbarazzo creato», lascia la conduzione di Diario del Giorno (ma starà dietro le quinte)

Mercoledì 25 Ottobre 2023
Giambruno, cosa farà ora a Mediaset: «Dispiaciuto per l'imbarazzo creato», lascia la conduzione di Diario del Giorno (ma starà dietro le quinte)

«Dispiaciuto per l'imbarazzo e il disagio creato con il suo comportamento», Andrea Giambruno ha deciso di lasciare la conduzione di Diario del Giorno, il programma di Rete 4 teatro degli ormai famosi fuorionda diffusi da Striscia La Notizia, «ma continuerà a curarne il coordinamento redazionale». Una decisione arrivata in
serata dopo un confronto tra l'azienda e il giornalista e concordata, almeno stando al comunicato ufficiale di Mediaset che ieri ha chiarito il futuro del giornalista ex compagno di Giorgia Meloni.

Cosa farà ora

Giambruno ha detto addio (per il momento) alla presenza in video, ma la responsabilità del programma rimane ancora sua. Dalla nota si deduce, quindi, che non ci sarà nessun procedimento disciplinare nei confronti di Giambruno, come ipotizzato in un primo momento per una possibile violazione del codice etico aziendale.

Il giornalista può quindi continuare a esercitare le mansioni che gli erano state riconosciute (la responsabilità del programma già prima era nelle sue mani).

Segnalazione all'Ordine: cosa rischia

Giambruno dovrà, comunque, rispondere sulle frasi riportate da Striscia all'Ordine dei giornalisti. Sono state inviate, infatti, due segnalazioni sul caso: una del Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale, l’altra da parte della Commissione pari opportunit� (Cpo) della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi) che ha inviato un esposto al presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

Chi condurrà il Diario del Giorno

 Alla conduzione in diretta si alterneranno altri giornalisti (nei giorni scorsi Giambruno era stato sostituito da Luigi Galluzzo e Manuela Boselli), mentre lui avrà la responsabilità dietro le quinte della fattura del programma.

Ultimo aggiornamento: 15:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci