Padova, il wifi diventa libero: ora si naviga senza registrazione

Martedì 6 Agosto 2013 di Alberto Rodeghiero
Wifi libero a Padova
A partire da questa mattina, la navigazione wi-fi non richieder pi le credenziali di accesso e la connessione wi-fi con Padovaweb diventa libera. Il decreto legge del «Fare» convertito in legge il 24 luglio scorso, infatti, ha liberalizzato il wifi e Padova apre agli utenti 250 hotspot così smartphone, tablet e pc possono collegarsi a internet senza formalità.



Da oggi dunque sarà possibile navigare liberamente in piazza Antenore, Riviera Businello (presso la fermata del tram), piazza Cavour, piazza Capitaniato, piazza delle Erbe, piazza dei Frutti, piazza dei Signori, piazza del Santo, piazza Garibaldi (zona panchine), piazza Napoli (ex scuderie, area interna del piano terra), Liston (area fra il Pedrocchi e angolo del Canton del Gallo), Porta Portello, Prato della Valle ( temporaneamente sospeso), piazzale Santa Croce (nei pressi della fermata del tram) piazzale Stazione la connettività in questa zona è temporaneamente sospesa) e lungo le fermate del tram: stazione, Giardini Arena, Riviera Ponti Romani, Riviera Tito Livio, Prato della Valle. Web libero anche al Centro culturale Altinate-San Gaetano (in Agorà, al 2° piano e nell'auditorium), via Altinate, 71, nella Cappella degli Scrovegni, piazza Eremitani, 8 (presso la sala di compensazione del corpo tecnologico attrezzato di accesso alla Cappella), alla biglietteria Museo Eremitani (ad esclusivo uso dei visitatori del museo) e nel Salone del Palazzo della Ragione (ad esclusivo uso dei visitatori del Salone).



«La connessione libera è un prerequisito - spiega in vicesindaco Ivo Rossi - per andare nella direzione della smart city, ovvero una città che sia attraente e che dia in tempo reale informazioni e servizi a chi la frequenta e vi abita». «Il wi fi libero - aggiunge - è un primo servizio, ne seguiranno altri che utilizzando la rete permetteranno spostamenti più rapidi, parcheggi più semplici, informazione diffusa al servizio del cittadino. Abbiamo messo a bilancio una cifra importante proprio per aumentare questi servizi per cui, a breve, le piazze principali della città, anche quelle dei quartieri, saranno coperte da hot spot gratuiti e illimitati per una connessione veloce e per tutti».
Ultimo aggiornamento: 11:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA