La falsa ripartenza degli artisti, Etienne: «Quest'anno è più disastroso del precedente, ci hanno tagliato le ali»

Domenica 15 Agosto 2021 di Michelangelo Cecchetto
Etienne Jean Marie

PADOVA - «Sono sul palco ogni giorno da trent'anni. Il contatto con il pubblico è vitale. E' come se avessero tagliato le ali ad un'aquila. Speravamo di esserci lasciati alle spalle il peggio, ed invece quest'anno è più disastroso del precedente e le nuove misure non danno ancora gli esiti sperati. Ciononostante umanamente ed artisticamente sarò sempre un sognatore. E' un altro momento duro, ma non mi dò certo per vinto».
Sincero e schietto il ballerino e coreografo internazionale, Etienne Jean Marie, statunitense, padovano d'adozione, che si fa interprete della situazione di un altro importante settore dei professionisti dello spettacolo che continua a pagare pesantemente le conseguenze della pandemia.

DIVIETI
«Non ci aspettavamo che nella stagione estiva 2021 non si potesse di fatto riuscire a lavorare considerando che il nostro è un lavoro di mesi e quando si sale sul palcoscenico di fronte al pubblico, si conclude un percorso lungo e laborioso. Assieme alla questione economica c'è quella umana perchè com'è per ogni artista, il contatto con il pubblico è veramente linfa vitale. Benvengano i collegamenti a distanza, ma sono un palliativo, non saranno mai sostitutivi nel nostro lavoro che comprende poi anche quello importante di tutte le maestranze, i tecnici. Personalmente in due stagioni ho perso sei tour oltre che una serie di stage. Spero di poter riaprire a settembre la mia scuola a Vigonovo con sei insegnanti che devono lavorare. Alcuni rimasti fermi hanno necessariamente dovuto trovare un altro lavoro. Spero che con il green pass le strutture come la mia e come le palestre possano riaprire, è necessaria la fiducia del pubblico».
Un'altra sfida per Etienne Jean Marie, dal lungo curriculum di esperienze che lo ha visto nei corpi di ballo di artisti quali Robbie Williams, Kylie Minogue, Paulina Rubio, Gery Halliwell, Holly Valance, e poi impegnato come docente collaboratore nella trasmissione Amici e poi responsabile del corpo di ballo del FestivalShow.
Particolare anche l'attenzione, prima che diventasse di moda, al talento giovanile espresso dal grande palcoscenico che sono strade e piazze.

Sua l'ideazione della Dance Crew Selecta, manifestazione a partecipazione gratuita con la quale cerca parte del corpo di ballo per il FestivalShow . «I giovani sono i più colpiti da questa situazione - sottolinea - Segregati in casa di fronte ad un computer che non permette di esprimere il loro spirito, le loro energie. Pesante anche per me senza il contatto con gli allievi, gli stage in giro per l'Italia e gli altri eventi».

IL RITORNO
Come affermato, Etienne non si dà per vinto ed alle soglie dell'autunno qualcosa si muove. Sabato 4 settembre alle 21 ad Abano Terme all'Infinity Sport Village in occasione del live show del giovane cantante Thomas, Etienne tornerà sul palco dopo un anno di stop. «Collaboro con Thomas da alcuni anni, lo spettacolo tutto nuovo ospiterà in apertura dei giovanissimi artisti dando anche a loro la possibilità di tornare di fronte al pubblico. Sempre all'Infinity dal 10 al 12 settembre ci sarà un evento per gli appassionati di danza e ballo con sei ballerini e coreografi di fama. Mi auguro sia la ripartenza definitiva».
 

Ultimo aggiornamento: 10:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci