Meteo. Maltempo in Fvg. Bufera di vento, albero crolla su una persona a Trieste: è grave. Fulmine sulla cabina Enel: scoppia l'incendio. Neve e ghiaccio sulla A23

Martedì 16 Aprile 2024
Meteo. Maltempo in Fvg

Meteo in Fvg. Il fronte temporalesco sta attraversando in queste ore - non senza danni - il Friuli Venezia Giulia.

Pioggia e vento forte come da allerta meteo, ma anche neve e grandine. Se nel pordenonese il maltempo si sta comportando come una copiosa “lavata” di pioggia e una breve grandinata, la situazione sta andando peggio in provincia di Udine.

Maltempo a Trieste

A Trieste all'interno del cortile dell'ospedale Maggiore è caduto un albero coinvolgendo un uomo sulla cinquantina: è rimasto gravemente ferito. A quanto si apprende da fonti sanitarie, l'uomo era in visita a un paziente ricoverato. Ha riportato varie ferite gravi in ​​tutto il corpo. Dopo essere stato stabilizzato sul posto, è stato trasferito in codice rosso nel più attrezzato ospedale di Cattinara, in prognosi riservata.

Gli interventi dei Vigili del Fuoco

Sono più di 120 gli interventi di soccorso portati a termine oggi dai Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia; una cinquantina quelli eseguiti dal personale del comando di Udine, una trentina quelli eseguiti a Trieste e altrettanti  a Pordenone mentre sono una decina gli interventi conclusi dai VV.F. del comando di Gorizia. Chiamate per persone bloccate negli ascensori a causa della mancanza di corrente, alberi caduti o pericolanti, stanno impegnando i Vigili del fuoco dei 4 comandi della regione. Tutte le squadre dei comandi sono al momento impegnate per evadere le richieste che sono circa 45 così suddivise: 10 a Trieste, 30 a Udine, 8 a Pordenone e 4 a Gorizia.

Maltempo in provincia di Pordenone

Al momento i Vigili del fuoco del Comando provinciale registrano solo interventi per alberi caduti, recinzioni dei cantieri e pali pericolanti a causa delle forti raffiche di vento. Nessun allagamento per il momento per quella che, almeno qui, si è presentata come una pioggia primaverile.

Maltempo in provincia di Udine

Nel territorio del comando di Udine il vento ha anche danneggiato alcuni tetti di capannoni e ci sono stati un paio di incendi di quadri elettrici dovuti a fulmini. In particolare in Carnia. A Udine città in queste ore si sta scatenando una bufera di vento tra rami e cartelli volati via. Paura a Resiutta, non solo per la pioggia.

Fulmine su una cabina Enel

Un fulmine ha colpito una cabina dell'Enel, andata a fuoco. Disagi anche per chi viaggia su strada, che non solo deve fare i conti con le raffiche di vento e di pioggia, ma anche con la neve da Ugovizza sull'autostrada A23. Ghiaccio invece su strade da Venzone.

Neve nella zona di Tarvisio

Torna la neve, a metà aprile, nella zona di Tarvisio. Oggi i boschi sono stati imbiancati, come si vede nell'immagine.

Video

Ultimo aggiornamento: 19:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci