Mamma orsa investita insieme al suo cucciolo in Trentino, l'Oipa: «Servono passaggi riservati alla fauna per evitare questi incidenti»

Giovedì 26 Ottobre 2023
Foto d'archivio

TRENTO - Altri orsi investiti stamattina in provincia di Trento: stavolta una mamma con un cucciolo è stata travolta da un’auto a Covelo, intorno alle 7, lungo la strada provinciale che collega Terlago e Vezzano. L’Unita cinofila ha accertato che i due animali si siano allontanati: sul posto e stato raccolto materiale genetico come di prassi per cercare di identificare l’animale.

L'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) evidenzia «come questo ennesimo incidente sia conseguenza dei deficit di gestione del Progetto Ursus. Di certo l'allestimento di ecodotti, passaggi riservati alla fauna selvatica che permettono di evitare molti incidenti stradali, avrebbe ridotto i danni agli automobilisti e soprattutto avrebbe salvato molte vite animali.

Spesso non si sa più nulla dei plantigradi che, dopo l'impatto, si allontanano rientrando nei boschi con probabili ferite, fratture, emorragie».

«Niente di più - riferisce ancora Oipa in una nota - Anche di M90, investito a metà ottobre, la Provincia non ha più dato notizie e, per sapere che si sta spostando, e che quindi sia vivo, bisogna consultare la mappa degli orsi radiocollarati».

Nella tarda serata di ieri, mercoledì 25 ottobre, gli operatori sono stati allertati da un residente a Lagolo, che segnalava la presenza di un orso nelle immediate vicinanze della sua abitazione.

Ultimo aggiornamento: 19:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci