Torna Sorsi d'Autore, la manifestazione che unisce cultura enogastronomica ad arte, letteratura, musica, turismo e giornalismo

La rassegna multisensoriale è in programma dal 9 giugno al 7 luglio con quattro appuntamenti, ognuno in un posto diverso

Martedì 16 Aprile 2024
Torna Sorsi d'Autore, la manifestazione che unisce cultura enogastronomica ad arte, letteratura, musica, turismo e giornalismo

Festeggia i suoi primi 25 anni Sorsi d’Autore, la manifestazione che ha l’obiettivo di unire arte, letteratura, musica, turismo e giornalismo alla cultura enogastronomica.

Ideata e promossa da Fondazione AIDA, in collaborazione con Regione Veneto, Istituto Regionale Ville Venete e l’Associazione Ville Venete, la kermesse è molto amata dal pubblico e ormai sempre più attesa nella stagione estiva per la sua atmosfera di raffinata e coinvolgente convivialità.

La manifestazione inoltre coniuga l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte Patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati, a cura di AIS Veneto - Associazione italiana Sommelier e delle eccellenze gastronomiche del territorio, con il coinvolgimento dei più riconosciuti Consorzi e produttori. Dal 9 giugno al 7 luglio ad accogliere gli appuntamenti in calendario per questa edizione saranno quttro dimore uniche al mondo, che il pubblico avrà la possibilità di ammirare e visitare con una guida esperta: Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI), Villa Piva deEa “dei Cedri” a Valdobbiadene (TV), Palazzo MalmignaI a Lendinara (RO), Villa Foscarini Rossi a Stra (VE). Una rassegna diffusa, caratterizzata dalla promozione e dalla valorizzazione del territorio veneto e delle sue peculiarità. Non mancheranno anche quest’anno diversi ospiti nell' "Incontro con l’Autore", come Rula Jebreal e Francesca Fagnani, ospiti del giornalista Luca Telese, e Neri Marcorè in un faccia a faccia con l’istrionico Dario Vergassola.

LE NOVITÀ DEL 2024

Si conferma un appuntamento nato lo scorso anno, Sorsi d’Opera, con il coinvolgimento di un’altra area caratteristica della cultura veneta, ovvero il ricco panorama dell’opera lirica. Ed ecco che, in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, sarà allestita una sfilata dei costumi di scena delle opere liriche prodotte dalla stessa Fondazione, evidenziandone la ricchezza e l’artigianalità. Ad ospitarla sarà Villa Foscarini Rossi, sede del Museo della Calzatura. A sfilare saranno costumi femminili, indossati esclusivamente da donne non professioniste della passerella. Una scelta nata dalla volontà di dimostrare che l'eleganza e la bellezza possono essere incarnate al di là degli stereotipi e di promuovere l'empowerment femminile. Le “aspiranti modelle” potranno candidarsi attraverso una call to action promossa sul territorio (i dettagli sono disponibili sul sito www.fondazioneaida.it). La selezione poi verrà affidata direttamente al settore sartoria de La Fenice che, oltre ad un ordine di arrivo delle candidature, si baserà sulle caratteristiche dei costumi per scegliere le candidate.

L’altra importante proposta riguarda Villa Piva detta “dei Cedri” a Valdobbiadene in provincia di Treviso, territorio riconosciuto come Patrimonio Unesco. Nel contesto delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Sorsi D’Autore rappresenterà l’occasione di tour alla scoperta della storia di Valdobbiadene e dei suoi luoghi più significativi come Villa dei Cedri. Alcuni appuntamenti nelle giornate di Sorsi d’Autore saranno ad ingresso gratuito, come tutti gli Incontri con l’Autore e l’evento Sorsi d’Opera, al fine di promuovere la cultura e la bellezza dei luoghi e delle eccellenze che saranno protagoniste della manifestazione. Prevedono invece una prenotazione ed un biglietto d’ingresso le Degustazioni guidate e le visite alla Villa.

Ultimo aggiornamento: 17:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci