Scontri con la polizia alla fiera Vicenza Oro, denunciati altri 14 manifestanti: due sono trevigiani. Tra loro anche un minorenne

Martedì 16 Aprile 2024 di Redazione Treviso
Un momento degli scontri del 20 gennaio scorso a Vicenza tra i centri sociali e la polizia

TREVISO - Altri 14 attivisti dei centri sociali denunciati per gli scontri avvenuti il 20 gennaio a Vicenza durante un corteo anti-Israele. Uno è minorenne. Tra loro ci sono anche due trevigiani. Le denunce delle questura di Vicenza si sommano alle 17 già formalizzate nei mesi scorsi: nei guai era finita anche Gaia Righetto, storica attivista di Django

Quel giorno 600 dimostranti avevano organizzato un corteo per protestare contro la presenza di imprenditori israeliani alla fiera Vicenza Oro, ritenendoli responsabili di alimentare un indotto economico che sosterrebbe le spese militari di Israele nella guerra contro la Palestina. 

Il questore aveva autorizzato la manifestazione, vietando però al corteo di avvicinarsi al polo fieristico. Ma i dimostranti avevano violato le prescrizioni ricevute, deviando dal percorso prestabilito e avevano cercato di forzare il cordone di polizia con l'intento di raggiungere la fiera. Gli agenti li avevano respinti più volte e infine dispersi con l'idrante per evitare ulteriori scontri. Undici poliziotti erano rimasti feriti.

Cinque dimostranti erano stati identificati sul momento, mentre altri 17 erano stati denunciati nei giorni immediatamente successivi. Ora questa nuova ondata di denunce: oltre ai due attivisti trevigiani, sono finiti nei guai 10 padovani, un veneziano e un torinese. 

Ultimo aggiornamento: 14:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci