Maltempo, violente “bombe d’acqua” in Fvg. Trieste, chiusa la Risiera. Muggia: «State a casa». Gli esperti: «Piogge così capitano ogni 30 anni»

Lunedì 28 Agosto 2023
Maltempo, violente “bombe d’acqua” in Fvg. Gli esperti: «Piogge di questa portata capitano ogni 20-30 anni»

Celle temporalesche stanno attraversando il Friuli Venezia Giulia fin dalle prime ore di questa mattina, lunedì 28 agosto e non lasceranno la regione almeno fino alla giornata di domani. Si tratta di piogge intense e localmente diffuse che nelle Alpi e Prealpi Carniche hanno raggiunto valori cumulati prossimi agli 80 millimetri in un'ora. Un evento assolutamente raro. Oltre 600 le chiamate legate al maltempo gestite oggi dal Nue112 e provenienti principalmente dalla provincia di Trieste. Alla sala operativa regionale, dalle 12 sono invece giunte
circa 100 telefonate.

Nubifragio a Trieste

Una bomba d'acqua di portata eccezionale quella che intorno alle 12.30 ha interessato la zona di Trieste e del Carso, allagando numerose strade del centro tra cui piazza Unità d'Italia. In venti minuti il cielo si è oscurato, facendolo rassomigliare a un ambiente notturno. Poi l'inferno dal cielo. Alle 14 raffiche di vento molto forte, superiori ai 120 km/h, da sud-ovest. Nelle ore successive la pioggia ha continuato a cadere abbondante e insistente sia sull’altopiano, dove si sono raggiunti 58 millimetri in un’ora e i 115 millimetri in tre ore, che in città, dove si sono totalizzati rispettivamente 41 e 81 mm. In tutti questi casi rovesci così intensi in poco tempo tendono a verificarsi statisticamente una volta ogni 20-30 anni. Stanno operando a supporto, su richiesta, per quanto di competenza, i volontari di protezione civile dei gruppi comunali di Duino Aurisina, Muggia, Monrupino, Sgonico, Trieste e San Dorligo della Valle, una quarantina tra uomini e donne.

Chiusa la Risiera di san Sabba

Nel pomeriggio la Risiera di San Sabba «resterà temporaneamente chiusa a causa dell'allagamento conseguente alle forti piogge».

Lo comunica il comune di Trieste.

Muggia, il Comune invita a stare a casa

Un nubifragio questa mattina ha pesantemente colpito anche Muggia, causando disagi. Via Trieste, ad esempio, è chiusa al traffico per allagamenti. La galleria cittadina è transitabile ma il semaforo risulta non funzionante proprio a causa del maltempo, con personale della polizia locale sul posto. Allagamenti si sono formati anche sulla strada per Lazzaretto, la via costiera che porta in Slovenia. Tanti alberi sono caduti in diverse zone; in alcuni punti la viabilità è interrotta; numerosi sono stati gli interventi di Vigili del Fuoco, protezione civile, operai del Comune di Muggia e polizia locale. Gli uffici della Polizia locale sono al momento chiusi perché tutto il personale è impegnato sul territorio.

Il Comune di Muggia ha invitato i cittadini a uscire solo per motivi di reale necessità. Un messaggio è stato veicolato in tal senso attraverso i social ufficiali del Municipio. Nel territorio comunale ci sono diverse strade allagate o comunque non percorribili, a causa degli alberi caduti. Resta chiusa una delle principali strade di accesso alla città, via Trieste, tuttora allagata. Interdetta alla circolazione anche parte della strada costiera verso il confine con la Slovenia. In alcune aree i cittadini segnalano anche dei black out. 

Previsioni per le prossime ore

Fino a stasera saranno ancora possibili piogge temporalesche intense e persistenti, mentre in tarda serata e poi nella notte saranno ancora probabili precipitazioni ma meno frequenti e più moderate. Il maltempo ha causato allagamenti di strade, scantinati, caduta di alberi, di tegole, intonaci e imposte. 

Video

Ultimo aggiornamento: 20:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci