La centrale idroelettrica A2A apre al pubblico: viaggio nella "caverna"

Venerdì 7 Luglio 2017 di Paola Treppo
La centrale idroelettrica A2A a Cavazzo Carnico

CAVAZZO CARNICO (Udine) - La centrale idroelettrica del Gruppo A2A apre le porte al pubblico domenica 9 luglio. Un’occasione per i visitatori che, accompagnati dai tecnici dell’impianto, avranno l’opportunità di visitare la struttura, scoprire “la caverna" della centrale e conoscere come, da oltre 60 anni, viene prodotta l’energia rinnovabile, completamente green, dalla forza dell’acqua.

 

La Centrale di A2A, incastonata nella splendida cornice della Carnia, nelle Alpi Friulane, a Somplago di Cavazzo Carnico, sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 18; la visita è gratuita e non serve prenotazione. Il percorso fiancheggia la cabina elettrica di smistamento per poi addentrarsi nella montagna dove, attraverso un corridoio di circa 600 metri (nelle foto) si arriva alla sala macchine. Sulla volta di questa grande caverna uno splendido affresco realizzato dall’artista Resentera che recentemente è divenuto parte integrante della monografia dell’artista realizzata a cura del Comune di Feltre: La storia del Friuli incontra l’arte. 

L’apertura al pubblico della centrale idroelettrica è un’iniziativa organizzata da A2A con la consolidata collaborazione della Pro Loco di Somplago e Mena che, come da tradizione, anche quest’anno organizza una nuova edizione della festa del pesce di Somplago. 

Ultimo aggiornamento: 14:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci