Su e giù per i sentieri di montagna a bordo dei fuoristrada: «Il Veneto vuole concederlo ai cacciatori»

Venerdì 15 Settembre 2023
Cacciatori, deroga per andare sui sentieri con il fuoristrada - Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Un tentativo c'era stato già nella precedente legislatura, solo che poi non se ne era fatto niente. Adesso la maggioranza di centrodestra che governa il Veneto ci riprova: consentire una serie di deroghe per i cacciatori che così potranno percorrere i sentieri di montagna tranquillamente in fuoristrada.

Sentieri che i comuni mortali possono utilizzare solo a piedi, ma dove i cacciatori potranno andare in auto

E così, come già nel 2018, insorge il consigliere regionale del Pd, Andrea Zanoni: «Questo provvedimento avrà un impatto negativo pesantissimo per le nostre montagne, si parla di ben 28.500 fuoristrada che potranno invadere i sentieri.

Uno scenario contro il quale abbiamo espresso voto contrario e che sarà da scongiurare in ogni modo».

Zanoni e la collega del Pd Anna Maria Bigon hanno espresso infatti parere contrario in Seconda commissione, dove ieri si è esaminato il progetto di legge "Disciplina della viabilità silvo-pastorale". Dicono Zanoni e Bigon: «Presentato da nove consiglieri della Lega, primo firmatario Gianpietro Possamai che è presidente regionale di Federcaccia Veneto, questo testo inserisce tre nuove categorie che possono andare in deroga: soggetti privati gestori della fauna selvatica, conduttori di cani da recupero, soggetti per il contenimento di specie invasive. In Commissione è stata respinta una nostra proposta di specificare nel dettaglio le attività di queste tre categorie di esentati. Nella scheda accompagnatoria della giunta regionale emerge che sono 28.500 i soggetti esercenti l'attività venatoria, di cui 8mila quelli che svolgono la caccia a cervi, caprioli, mufloni, camosci e cinghiali e 500 quelli che utilizzano i cani. Finora tutti questi soggetti hanno svolto il loro ruolo senza dover violare il divieto di circolazione, a dimostrazione che questa è una legge marchetta».

Ultimo aggiornamento: 09:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci