Incidente in moto in Angola, è morto Luca Falcon: donava protesi ai bimbi vittime della guerra

Mercoledì 6 Marzo 2024
Luca Falcon tra i bambini africani

VERONA - È morto in un incidente stradale in Angola Luca Falcon, 35enne veronese che nel 2020 aveva fondato assieme alla moglie Giulia Trabucco «Karma on the road», associazione no-profit impegnata nella raccolta di donazioni di protesi usate o dimesse, che poi venivano riutilizzate per dare un'opportunità di vita migliore a persone amputate nei paesi del terzo mondo, in particolare bambini africani, vittime delle guerre. I dettagli dell'incidente non sono ancora chiari: Luca Falcon stava attraversando l'Africa in moto e - da quanto si è appreso - è stato coinvolto in uno scontro con un camion, restando ucciso.

Un destino crudele, perché il giovane veronese nel 2016 era già stato vittima di un gravissimo incidente in moto a Verona, nel quale aveva perso una gamba, ma proprio da quel tragico evento aveva trovato la forza di fondare l'associazione per aiutare persone che avevano subito le stesse conseguenze. «Raggiungerò il Sud-Africa, o morirò provandoci», ha scritto la moglie Giulia in Facebook citando il marito, che con la sua moto in questo viaggio aveva già attraversato alcuni paesi africani ed era diretto a Città del Capo.

L'incidente è avvenuto domenica, il giorno dopo il 35/o compleanno di Falcon, ma la conferma è arrivata solo la notte scorsa. I familiari sono in contatto con l'Ambasciata d'Italia in Angola per le operazioni di rimpatrio della salma. 

«La storia di Luca Falcon, di cui piangiamo la scomparsa, è una storia di coraggio, di uno spirito forte che ha superato le difficoltà mettendosi al servizio degli altri e facendo del bene. La sua scomparsa ci addolora profondamente. Siamo vicini alla moglie, a tutti i suoi familiari e a chi, in questi anni, è stato suo compagno di strada». Cosí il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, a proposito dell'incidente stradale in Angola in cui ha perso la vita il 35enne di Verona.

Il cordoglio di Zaia

«Apprendo con sconcerto e dolore la notizia della morte di Luca Falcon. Il Veneto piange la sua scomparsa e sentirà la mancanza tra i suoi cittadini di un uomo che ha fatto della solidarietà e dell'impegno nei confronti dei deboli e degli oppressi la sua missione. Ci stringiamo tutti alla moglie, ai parenti e agli amici che hanno ricevuto questa terribile notizia». Con queste parole, il presidente del Veneto Luca Zaia esprime il suo cordoglio per la morte di Luca Falcon. «La dedizione e il coraggio dei volontari come Luca Falcon - prosegue Zaia in una nota - che si impegnano per la pace e il benessere degli strati più poveri ed emarginati della società sono inestimabili. La loro scomparsa è una tragedia che colpisce non solo le persone a cui dedicavano il loro impegno, ma anche l'intera comunità internazionale che beneficia del loro lavoro» conclude il presidente della Regione Veneto.

Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 13:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci