Maltempo in Veneto: fiumi in crescita a Vicenza, aperto il bacino di laminazione. A Belluno treni sospesi

Domenica 10 Marzo 2024
Il bacino di laminazione nel Vicentino

VICENZA - L'ondata di maltempo sta imperversando sul Veneto. A Belluno, nel pomeriggio di oggi 10 marzo, per un allagamento tra Santa Giustina e Sedico la circolazione dei treni tra Belluno e Feltre è stata momentaneamente sospesa. A Vicenza, invece, sempre la violenza del maltempo, ha convinto gli amministratori di Vicenza di attivare il Centro operativo comunale (Coc), nella sede del comando di polizia locale, per valutare la situazione dei fiumi, in forte crescita a cusa della pioggia. Al momento il territorio vicentino è stimato con un grado di rischio "arancione", corrispondente allo stato di preallarme, dal bollettino del Centro funzionale decentrato della Regione. Secondo le previsioni la piena del Bacchiglione è prevista verso le 20 e si dovrebbe attestare sui 3 metri sopra la media idrografica, sul metro e mezzo invece per il Retrone. Entrambi i fiumi che attraversano il centro storico sono in veloce crescita dall'alba di oggi anche per la notevole quantità di pioggia che sta cadendo in tutto il vicentino, sino dalle quote inferiori ai 900-1000 metri. Nei tre punti critici a presidio del Retrone sono ancora posizionati i sacchi di sabbia per le emergenze, così come i "panconi" sono ancora installati a Ponte degli Angeli.

Aperto il bacino di laminazione

La Regione Veneto ha annunciato che nel pomeriggio di oggi, 10 marzo, è stato aperto il bacino di laminazione di Montebello (Vicenza), a protezione della città di Vicenza e altri comuni dai rischi di allagamenti.

E' uno dei bacini di espansione dei fiumi durante le piene realizzati in Veneto dove la devastante alluvione che colpì Vicenza nel 2010. È stata anche aperta la sala operativa di Vicenza per la sorveglianza idraulica dei fiumi ed il monitoraggio dei dati. Sotto analisi anche i dati delle altre province del Veneto, dove continuano piogge intense.

Interventi dei vigili del fuoco

Sono 45 gli interventi dei vigili del fuoco di Vicenza nella giornata di oggi, in gran parte dovuti alle avverse condizioni meteorologiche. Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per alberi pericolanti a Vicenza, Montegalda, Montecchio Precalcino, Altissimo, Pove del Grappa. Interventi delle squadre per movimenti franosi a Torrebelvicino in Via Patrioti, a Posina in Via Bazzoni lungo la SP81, a Valli del Pasubio lungo il 16 tornante della SP 246 e in Via Seghetta sempre nello stesso comune. Nel primo pomeriggio anche un intervento dei vigili del fuoco per salvare un allocco rimasto intrappolato in una canna fumaria di un’abitazione in località Costalta a Schio. Il rapace in buono stato è stato liberato in una zona verde idonea.

Video

Ultimo aggiornamento: 21:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci