Microsoft lancia il guanto di sfida ad Apple, puntando tutto sul 3D e nuovi computer. E la nuova parola d'ordine del colosso di Redmond è «creatività». Una competizione a cui oggi risponderà Cupertino con un evento a San Francisco dedicato ai nuovi pc. Un'occasione per reagire a conti e titoli in calo. «Sono molto ispirato dalla generazione Minecraft. Non sono semplici giocatori ma creatori di un nuovo mondo che sognano. Nei prossimi dieci anni la tecnologia sarà caratterizzata dalla creatività», ha detto il Ceo di Microsoft per riassumere lo spirito delle novità messe in campo. Sono sicuramente il passaggio dal 2D «al 3D e alla realtà virtuale per tutti», come sottolinea il vice presidente Terry Myerson.
Poi arrivano i nuovi computer. Sono il Surface Book i7, un pc portatile che promette una durata della batteria di 16 ore; e il Surface Studio, un computer da scrivania con uno schermo da 28 pollici e tecnologia PixelSens. È corredato da Surface Dial, una sorta di telecomando che si può appoggiare allo schermo per disegnare e zoomare. La nuova generazione di Surface «trasforma il computer in uno studio di creazione», ha sottolineato Nadella. I nuovi dispositivi Microsoft 24 ore prima dell'evento Apple in cui sono previsti nuovi computer. Secondo anticipazioni già sfuggite in rete i MacBook dovrebbero avere caratteristiche simili agli iPhone come lo sblocco con le impronte digitali e una parte della tastiera che diventa "touch", a sfioramento. Un'occasione per l'azienda di Cupertino per rilanciare dopo il primo calo annuale dei ricavi in 15 anni. E i titoli dell'azienda californiana hanno perso a New York il 3,71% a 113,97 dollari per azione.