Torna Marosticabile un weekend di
eventi per sperimentare la diversità

Mercoledì 10 Maggio 2017 di Maria Elena Mancuso
Nel weekend torna Marosticabile con un cartellone ricco di eventi e iniziative durature nel tempo, promosso dalla Città di Marostica e realizzato in collaborazione le associazioni del territorio.

MAROSTICA - Torna domenica prossima l’appuntamento con Marosticabile, l’innovativo progetto rivolto al tema della disabilità, giunto quest’anno alla seconda edizione. Un cartellone ricco di eventi e iniziative durature nel tempo, promosso dalla Città di Marostica e realizzato in collaborazione con Lions Club, Lions Kairós, Confcommercio, Consulta fra le associazioni del territorio, Istituto Comprensivo e Associazione Pro Marostica, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.
La giornata di domenica, interamente dedicata alla socializzazione, alla consapevolezza e alla valorizzazione delle diversità, diventa quindi l’appuntamento clou di un quotidiano impegno per sensibilizzare e rendere accessibile a tutti il territorio marosticense.
Dal protocollo regionale d’intesa “Veneto senza barriere”, adottato dall’amministrazione comunale nel 2014, Marostica è, di fatto, diventata un riferimento in termini di accessibilità, informazione, ricerca e sensibilizzazione sul tema della diversità.
Una serie di iniziative culturali e strutturali che mirano ad abbattere ostacoli fisici e mentali. Come la sezione “Marostica accessibile” del sito internet del Comune, in cui è possibile trovare mappe e percorsi multilingue con dettagli sull’accessibilità, o i numerosi interventi adottati per eliminare le barriere architettoniche di uffici e luoghi pubblici.
Fondamentale diventa quindi, in questa prospettiva, il coinvolgimento di adulti e bambini in spettacoli, mostre, eventi sportivi, laboratori, escursioni e dimostrazioni, che prenderanno il via sabato 13 marzo, alle 17 in Chiesetta San Marco, con lo spettacolo di danza, poesia e letture “La vita è bella”. In scena i ballerini di Universo Danza, i reading di Insieme per Leggere, de La Fucina Letteraria e dell’associazione Letture ad alta voce di Nove-Rosà, oltre ai canti degli studenti dell’Istituto Comprensivo.
A seguire, alle 18, nello spazio espositivo di via Mazzini sarà inaugurata la mostra “La ricchezza della diversità” che vede protagonisti i lavori degli alunni del Liceo artistico di Nove. Le opere in mostra parteciperanno a un concorso con premi in denaro per i primi tre classificati, assegnati da una giuria composta da Leo Club Bassano del Grappa, organizzatore dell’iniziativa, Lions Club Marostica, Marostica Fotografia1979, Liceo Artistico di Nove e Amministrazione comunale.
Domenica 14, dopo il successo dello scorso anno, ritorna la caccia al tesoro fotografica che, dalle 9 alle 12,30 del mattino, guiderà i fotoamatori alla scoperta di angoli nascosti e, a volte irraggiungibili, della città.
Nel pomeriggio, dalle 15, in piazza Castello prenderanno il via le attività dimostrative per adulti e bambini con percorsi in carrozzina o bendati, oltre a prove di monoski e dualski a cura dell’associazione Scie di Passione.
Sarà inoltre possibile giocare con “Let’s play different”, il gioco di società in formato gigante che sarà allestito sulla scacchiera, o partecipare ai laboratori di origami, anche per ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento, a cura dell’associazione Legger-mente.
Alle 16 prevista l’esibizione della scuola Danza Marostica cui seguirà, intorno alle 16.30, una speciale classe di danza aperta a tutti. Un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Dance Well – Movimento e ricerca per il Parkinson” e promosso dal Centro per la scena contemporanea della città di Bassano del Grappa.
Per tutto il pomeriggio, inoltre, i volontari delle diverse associazioni coinvolte saranno a disposizione per rispondere alle domande di chiunque voglia interessarsi alle loro iniziative.
Conclusa la giornata di domenica, Marosticabile continua mercoledì 17 maggio con la Cena al buio al ristorante del Castello superiore di Marostica, organizzata da Lions Kairos in collaborazione con la Cooperativa sociale Irifor di Trento (su prenotazione chiamando il numero 393/3357523).
Il 28 e il 29 giugno prossimi, inoltre, si terranno le escursioni di “montagnaterapia” alle tre Cime di Lavaredo. Un’attività terapeutico-riabilitativa, organizzata dal Cai Marostica, per aiutare i ragazzi con difficoltà psichiche e caratteriali.
Da segnalare, infine, l’iniziativa di Confcommercio che, con il contributo del Comune, sta promuovendo tra i commercianti l’acquisto di speciali pedane mobili in vetroresina per agevolare, al bisogno, l’ingresso nei negozi.

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 11:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci