OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
DÜSSELDORF – Giovane in ogni senso. È l'ultima nata del gruppo tedesco Erwin Hymer, peraltro controllato dal colosso americano Thor Industries, una società da 15 miliardi di euro (2022) di fatturato: la Crosscamp non ha nemmeno 5 anni di vita. Ed è anche il marchio più orientato verso il pubblico più giovane, come risulta evidente anche dallo stand al Caravan Düsseldorf (26 agosto – 3 settembre) e come sarà altrettanto chiaro anche al Salone di Parma (9 - 17 settembre). «Saremo anche in Italia, sì», garantisce Andreas Kauth, il responsabile del marketing di Crosscamp.
Lo stesso stand non passa inosservato, con i suoi due container sfruttati per esibire e vendere prodotti, inclusi quelli griffati che fanno parte del merchandising.
La versione camperizzata Flex 541 del Movano in vetrina in Germania ha un prezzo totale di poco superiore ai 67.000 euro (Iva inclusa, che è del 19%) e comprende i quasi 17.300 della elegante trasformazione del modello equipaggiato con il BlueHdi da 2.2 litri e 140 Cv. Ci sono anche una sorta di scaffale pieghevole a più ripiani e una una funzionale quanto spartana zona doccia (interna) con una tenda verticale a fisarmonica con scarico: un sistema che la Crosscamp offre attualmente esclusivamente sui modelli della casa del Fulmine e che, tra l'altro, non commercializza separatamente.
Aggiungendo poco più di altri 2.000 euro si può avere la declinazione Full 640 (il numero ne indica le dimensioni) che propone due posti letto “di serie” e, a richiesta, può arrivare a cinque. Il Lite I su base Zafira (4,95 metri di lunghezza) ha invece un prezzo di 73.149 euro, di cui oltre 16.000 relativi agli equipaggiamenti per il tempo libero. La Crosscamp lavora anche con Mercedes-Benz, impiegando il Vito come base, e con Toyota, sfruttando il Proace Verso.
Leggi l'articolo completo suIl Gazzettino