Chevrolet Colorado ZH2 Concept, GM testa il nuovo 4x4 per la Us Army a idrogeno

Chevrolet Colorado ZH2 Concept
DETROIT - Sono in pieno svolgimento le prove per il nuovo veicolo leggero destinato all'Esercito degli Stati Uniti, realizzato congiuntamente da General Motors e Tardec (Tank...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
DETROIT - Sono in pieno svolgimento le prove per il nuovo veicolo leggero destinato all'Esercito degli Stati Uniti, realizzato congiuntamente da General Motors e Tardec (Tank Automotive Research, Development, and Engineering Center che fa capo all'US Army) e caratterizzato dalla propulsione “pulita” mediante celle a combustibile alimentate a idrogeno. Quello che potrebbe essere l'erede del celebre Hummer e che si chiama Chevrolet Colorado ZH2 Concept ha però caratteristiche diverse rispetto ai blindati della serie Hummer e ai loro successori già scelti per operazioni in zone ad alto rischio.


Prerogative, come la silenziosità (le celle a combustibile fanno un 'soffio') e le ridotte emissioni termiche che se da un lato fanno del Colorado ZH2 Concept il potenziale mezzo dell'US Army del futuro - dall'altro sono accompagnate da criticità che vengono evidenziate nei test organizzati - secondo severissimi capitolati - dai militari. Uno dei punti è sotto accusa è il serbatoio dove l'idrogeno viene pompato alla pressione di circa 700 Bar: nonostante le rassicurazioni di Charlie Freese, direttore esecutivo del settore fuel cell alla General Motors (''il serbatoio è così robusto da essere praticamente imperforabile'' ha dettp al magazine Road & Track) gli esperti dell'US Army hanno scoperto che un particolare tipo di munizione, definita .50 BMG, è in grado di superare questa blindatura.

Altra caratteristica da migliorare, secondo i militari, è l'emissione termica: sapendo che la cella a combustibile ha un funzionamento 'freddo' i tecnici della Gm hanno probabilmente sottovalutato il riscaldamento della sezione propulsiva elettrica, tanto da attivare i rilevatori termici di ultima generazione già a 2 km di distanza.
  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino