Crash test EuroNcap: 5 stelle per Bmw Serie 6, Hyundai Kona, Kia Stinger, Jaguar F-Pace e Toyota Yaris

Il crash test della Jaguar F-Pace
ROMA - Quindici i modelli testati nell’ultima serie dei crash test Euro Ncap, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA - Quindici i modelli testati nell’ultima serie dei crash test Euro Ncap, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia. Cinque stelle per Bmw Serie 6, Hyundai Kona, Kia Stinger, Jaguar F-Pace e Toyota Yaris mentre sono tre le stelle per Alfa Romeo Giulietta, Dacia Duster, Ds 3, Kia Stonic, Ford C-Max e Grand C-Max, MG ZS, Opel Karl e Toyota Aygo. Punteggio massimo per Bmw Serie 6 (quarta generazione), Hyundai Kona, Kia Stinger e Jaguar F-Pace, vera e propria star di questa serie di test.


Tre stelle invece per il crossover MG ZS, Dacia Duster seconda serie e Kia Stonic. Quest’ultimo modello conquista cinque stelle con l’equipaggiamento di sicurezza opzionale (safety pack). MG ZS, Dacia Duster e Kia Stonic, nella configurazione base, non hanno ottenuto un numero maggiore di stelle per l’essenziale dotazione dei sistemi di assistenza alla guida: presenti solo quelli relativi al superamento limite di velocità e avviso di non utilizzo delle cinture di sicurezza. La Bmw Serie 6 ha la stessa piattaforma e l’identica dotazione di accessori della serie 5, analizzata nel corso del 2017, pertanto nelle valutazioni si è fatto riferimento ai precedenti test, integrandoli con alcuni aggiuntivi specifici. A parte la Toyota Yaris, che conferma le cinque stelle, per la performante dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS), la maggior parte delle auto in questi nuovi test di sicurezza ha visto diminuire la valutazione precedente, conquistando solo tre stelle.


L’elenco comprende Toyota Aygo(quattro stelle solo nel caso di equipaggiamento di sicurezza opzionale), Alfa Romeo Giulietta, DS 3, Ford C-Max e Grand C-Max, Opel Karl. Tutti questi modelli hanno ottenuto comunque buone prestazioni nel campo della sicurezza passiva, (in alcuni casi anche ottime), ossia della protezione assicurata agli occupanti in caso di incidente. La penalizzazione è dovuta essenzialmente per la scarsa dotazione dei sistemi Adas,(in qualche caso addirittura completa assenza). Discorso a parte merita la valutazione della Fiat Punto, (sul mercato dal 2005), ma che registra ancora oggi buoni volumi di vendite in Italia. La Punto è il primo modello Euro Ncap a zero stelle anche se nelle aree della sicurezza passiva, sicurezza degli adulti e dei bambini a bordo, protezione del pedone, le performance dell’utilitaria torinese sono state più che sufficienti, ottenendo valutazioni pari a due stelle. La penalizzazione a zero stelle è dovuta all’assenza totale dei sistemi di assistenza alla guida: è presente soltanto il sistema di allarme in caso di non utilizzo della cintura di sicurezza da parte del conducente. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino