Escala Concept, la berlina che anticipa il nuovo linguaggio del design Cadillac

La Cadillac Escala concept è una filante berlina lunga 5.347 mm dai tratti somatici tipicamente americani che preannuncia l' evoluzione stilistica del brand
PEBBLE BEACH - Cadillac ha scelto il più importante appuntamento americano – e uno dei più prestigiosi e affollati del panorama mondiale – con il mondo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PEBBLE BEACH - Cadillac ha scelto il più importante appuntamento americano – e uno dei più prestigiosi e affollati del panorama mondiale – con il mondo del collezionismo e della passione automobilistica per alzare il velo sul proprio futuro. Il marchio di lusso della General Motors ha infatti scelto la splendida cornice del concorso d'eleganza di Pebble Beach e del suo straordinario percorso di golf con viste mozzafiato sul sottostante pacifico per mostrare in prima mondiale la Escala Concept.


Questa filante berlina lunga 5.347 mm dai tratti somatici tipicamente americani preannuncia la prossima evoluzione stilistica del brand, caratterizzata da linee raffinate che se da un lato alleggeriscono l'imponenza che ci si attende da una quattro porte di scuola Usa, dall'altro puntano a riportare Cadillac al suo ruolo tradizionale, come ha sottolineato durante la Monterey Car Week il presidente Johann de Nysschen: «Escala non è solo la dichiarazione d'intenti del nuovo linguaggio del nostro design e delle soluzioni tecnologiche che ritroveremo sul molti prossimi modelli, ma ricostruisce il carattere aspirazionale della Cadillac, segnalandone il ritorno al vertice del mercato premium».

Per compiere la missione e proporsi come potenziale aggiunta all'attuale piano prodotto del brand – viene presentata come una compagna ideale, più grande e più esclusiva, della CT6 da poco lanciata come berlina di vertice della gamma– la Escala Concept si distingue tra l'altro per la cura artigianale dei dettagli e delle finiture e per il ricco panorama tecnologico che trova una delle sue espressioni più evidenti nella rivisitazione di un classico stilema Cadillac, l'andamento verticale dei gruppi ottici la cui efficacia viene esaltata dall'innovativa e sofisticata tecnologia Oled.

Altrettanto significativo l'abitacolo, dove sono Oled anche i tre schermi avvolgenti collocati di fronte al guidatore che integrano nel medesimo dispositivo il tradizionale quadro strumenti e la gestione – tramite comandi tattili, gestuali e vocali – di tutte le funzioni informative abitualmente affidate al display collocato al centro della plancia. Un prototipo del sistema che i clienti potranno trovare a bordo delle prossime Cadillac. L'interno è un salotto a quattro posti comodo, spazioso ed elegante, accuratamente diviso in due aree ben distinte: la parte anteriore votata al mondo della tecnologia, quella posteriore studiata per garantire il massimo del comfort, rilassandosi con il sistema multimediale affidato ai due tablet inseriti negli schienali anteriori.

La parentela tra l'Escala e la CT6 è confermata dalla condivisione della nuova piattaforma per grandi berline di lusso a trazione posteriore che Cadillac presenta come una delle architetture più avanzate del mondo grazie al largo ricorso a materiali compositi che giocano a favore dell'agilità e delle performance. Queste ultime sono affidate all'immancabile V8 a benzina, perno della cultura motoristica americana. Nella fattispecie, anche l'unità propulsiva è una novità assoluta: il 4.2 twin turbo della Escala è il prototipo di una famiglia che Cadillac sta sviluppando per i modelli futuri e che dispone tra l'altro della possibilità di contenere i consumi disattivando metà dei cilindri quando il loro contributo è superfluo.

  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino