Nuova BMW X3, il Sav alza l'asticella: ancora più sportiva e confortevole

La nuova BMW X3
SINTRA – Bmw X3, quando una vocale fa la differenza. La terza generazione è già ordinabile anche in Italia e sarà nei concessionari in novembre come...

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SINTRA – Bmw X3, quando una vocale fa la differenza. La terza generazione è già ordinabile anche in Italia e sarà nei concessionari in novembre come Sav, sport activity vehicle. Il Suv, lo sport utility vehicle, è forse superato nel nome, ma di sicuro non nel concetto, talvolta anche contraddittorio. Nella prova portoghese, tra Lisbona, Sintra e Cascais, si viaggia anche fuoristrada (la trazione integrale xDrive è di serie) con la nuova X3: niente di impegnativo, per carità. Nè, tantomeno, qualcosa che spaventi questo mezzo. Ma probabilmente anche niente che i clienti che spendono quasi 50.000 euro (48.100 per la 20i, la entry level) per averlo intendano fare a cuor leggero.

 

Ma lo spirito del Sav (o Suv) è esattamente questo: corteggiare il pubblico con un'offerta superiore alle aspettative ed alle stesse modalità di utilizzo. Un concetto che si è affermato e che ha permesso a Bmw di consegnarne 1,5 milioni di esemplari dal 2003 in poi. Filosofia a parte, l'aggiornata X3 è più leggera di oltre mezzo quintale a confronto della versione cui sta per subentrare. Rispetto alla quale offre tecnologie aggiuntive e capacità ottimizzate, oltre ad una variante sportiva che schizza da 0 a 100 all'ora in 4,8 secondi che essendo a benzina in Italia farà fatica a trovare clienti.

Realizzata sulla piattaforma della Serie 5, la nuova X3 guadagna circa 7 centimetri in lunghezza, 15 millimetri in larghezza ed altezza, ma soprattutto ottiene un passo di 2,864 metri, vale a dire attorno ai 5 centimetri in più. Con i suoi quasi 4,72 metri di lunghezza e poco meno di 1,68 di altezza, Bmw X3 assicura spazio a sufficienza agli occupanti. Che beneficiano di interni di qualità e di finiture di pregio. Perché Bmw le offre, ma anche perché in Italia la metà dei clienti sceglie già un allestimento che non lascia troppo spazio ai compromessi.

Con la terza generazione i cerchi aumentano di almeno un pollice (da 17 a 18 di serie) e arrivano fino a 21. La capacità del vano bagagli oscilla fra i 550 ed i 1.600 litri. Questo modello è il primo della gamma “X” ad esibire i fendinebbia a forma esagonale. Il frontale si distingue per il doppio rene lavorato tridimensionalmente, mentre al posteriore lo spoiler è stato abbassato. Gli interventi hanno consentito di limare il coefficiente di resistenza aerodinamica (0,29) e di portarlo allo stesso livello della X1. La gamma viene arricchita con la Luxury Line ed ai clienti più esigenti viene offerta la possibilità di personalizzare il modello grazie alle soluzioni Bmw Individual.


In Portogallo, Bmw mette a disposizione due motorizzazioni: il top di gamma M40i a benzina da 360 cavalli (71.800 euro in Italia) con consumi minimi nel ciclo misto dichiarati di 8,2 l/100 km e la xDrive 30d, il 3.0 litri a gasolio da 265 cavalli (da 56.800 euro). Solo la prima si poteva guidare in strada, la seconda era utilizzabile esclusivamente nel fuoristrada. Il sound della X3 M40i è di quelli che rischia di tirare già dal letto i vicini e la reazione del Sav ad ogni pressione sull'acceleratore è esattamente quella che ci si aspetta: esplosiva. In modalità Sport, l'assetto asseconda quasi troppo ogni asperità dell'asfalto. La X3 30dè decisamente più parca nei consumi dichiarati (fino a 5,7 l/100 km) e raggiunge una velocità massima di appena 10 km/h inferiore a quella della M40i (250). Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino