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ROMA - Si aggiungono due nuove motorizzazioni alla gamma Audi Q5, modello della serie più venduto al mondo. Se fino ad oggi la nuova Q5 era stata offerta nella sola variante 2.0 TDI quattro S tronic 204 CV, è ora disponibile anche in abbinamento nella versione 163 CV del 2.0 TDI e nella performante versione 2.0 TFSI da 265 CV con trazione integrale quattro ultra. Entrata in una nuova era grazie alla piattaforma modulare d'infotainment MIB 3, la Q5 nella variante Diesel, attuale entry level della gamma, punta ad abbinare efficienza e performance.
Il propulsore quadricilindrico di 2 litri si avvale di soluzioni tecniche come i circuiti di raffreddamento separati, il doppio albero di equilibratura e la radicale riduzione degli attriti interni. Il nuovo basamento invece è in alluminio, mentre la gestione termica è stata rivisitata e il sistema d'iniezione common rail opera a una pressione massima di 2.200 bar. Audi Q5 2.0 TDI 163 CV, dotata di serie della trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, scatta da 0 a 100 km/h in 9 secondi e raggiunge una velocità massima di 213 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP di 5,6 - 6,2 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 146 - 162 grammi/km di CO2 (123 - 125 grammi/km NEDC), valori a cui contribuisce la tecnologia mild-hybrid. La tecnologia mild-hybrid a 12 Volt caratterizza anche il propulsore 2.0 TFSI da 265 CV che scatta da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP nell'ordine degli 8,4 - 9,2 litri ogni 100 chilometri e di emissioni di CO2, al cui contenimento concorre il filtro antiparticolato, di 190 - 209 grammi/km (165 - 171 grammi/km NEDC).
Al cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti è abbinata la trazione integrale quattro, opzionata dal 90 per cento dei Clienti della precedente generazione di Q5, nella configurazione ultra.
Il Gazzettino