TOKYO - Che Nissan fosse in prima linea sul fronte dell’auto elettrica lo sappiamo da tempo. E nessuno infatti s’è stupito del fatto che la Leaf, l’auto...
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Finora l’impegno sugli EV ad alte prestazioni era rimasto circoscritto al prototipo NISMO ZEOD RC del 2014, prima auto al mondo a completare un giro della 24 ore di Le Mans sfruttando una propulsione esclusivamente elettrica. La sorpresa è arrivata dal Salone di Tokyo, dove è stato presentato il concept di una Leaf NISMO allestita dalla divisione della casa giapponese dedicata agli sporti motoristici e al car tuning.
La Leaf di NISsan MOtorsport (questo vuol dire NISMO) presenta inediti esterni progettati ad hoc e un’aerodinamica affinata, grazie ad accorgimenti mirati a migliorare la penetrazione tenendo sotto controllo il coefficiente di resistenza. Per quanto riguarda la meccanica, sono state rivisitate le sospensioni e montati pneumatici adatti a prestazioni più sportive. “Quanto basta – dicono in casa Nissan – per unire l’anima ecologica dell’auto e lo stile di guida entusiasmante che da sempre contraddistingue il brand NISMO”.
Per il resto la versione sportiva della Leaf si avvale, naturalmente, di tutte le innovazioni introdotte sul modello lanciato a settembre in Giappone e subito dopo in Europa. Tra le tante chicche hi-tech non mancano, dunque, l’ultima versione della guida autonoma su corsia singola ProPILOT e l’e-Pedal, il rivoluzionario sistema che permette di partire, accelerare, decelerare, arrestare la marcia e mettere il veicolo in sosta usando un unico pedale.
Inoltre la nuova LEAF prevede il ProPILOT Park, sistema di assistenza al parcheggio che controlla automaticamente acceleratore, freno, sterzo, cambio e freno di stazionamento: una novità assoluta per un veicolo di produzione giapponese. Inutile dire che la caratterizzazione sportiva coinvolge anche gli interni, che si distinguono per le cuciture rosse su sedili e rivestimenti neri. Da decidere se e quando il concept diventerà un’auto di normale produzione.
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Il Gazzettino