LOS ANGELES - L’Auto Show californiano è sempre più tricolore. L’anno scorso con 124 e quest’anno con Alfa Romeo Stelvio, il primo suv del...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Alfa Romeo Stelvio è un modello trendy, come lo sono Hollywood ed i Suv, ed è italiano. Nel nome del passo dolomitico con il quale viene lanciato: con i suoi quasi 3.000 metri il secondo automobilistico più alto d’Europa. Nello sviluppo, concentrato nella Motor Valley italiana di Modena. E nella produzione, assegnata allo stabilimento di Cassino che beneficia di una linea apposita. Nel Vecchio Continente e nel Belpaese arriverà nel primo trimestre del 2017 con una gamma di motori anche a gasolio (fra i quali probabilmente lo stesso turbodiesel Multijet II da 2.2 litri da 210 cavalli che equipaggia Giulia Veloce). A Los Angeles Stelvio è stato esibito in top di gamma, cioè versione Quadrifoglio, con l’unità di derivazione Ferrari, un 2.9 litri da 510 cavalli e 600 Nm di coppia accreditato di uno spunto da 0 a 100 inferiore a 4 secondi. La velocità massima è di 285 chilometri all’ora. Misura 4,68 metri di lunghezza (1,65 di altezza e 2,16 di larghezza), ha un profilo molto spiovente e la coda tronca, tributo alle storiche Alfa ad alte prestazioni. Offerto con il solo cambio automatico e anche a trazione posteriore oltre che integrale, Stelvio é destinato a sfidare i rivali premium tedeschi.
La seconda generazione di Mazda CX-5 è l’altro Suv grande protagonista a Los Angeles, presentato nella nuova livrea Soul Red Crystal. La filosofia del Kodo design è stata “spinta” ulteriormente, in particolare al frontale, che ricorda quello della RX Vision Concept e nel quale sono state sacrificate le prese d’aria laterali. Tra le novità ci sono lo head-up display, il portellone elettrico ed il G-Vectoring Control. Negli Stati Uniti, Mazda offrirà per la prima volta un’unità a gasolio, la SkyActive D da 2.2 litri accoppiata sia al Natural Sound Smoother sia al Natural Sound Frequency Control. La gamma include i benzina da 2.0 e 2.5 litri SkyACtive G ed il turbodiesel da 1.5 litri e 105 cavalli.
Anche Contryman, l’interpretazione di Mini del suv, ha debuttato nella sua seconda generazione a Los Angeles con 20 centimetri di lunghezza in più, cioè 4,3 metri. Il suv è anche il primo modello elettrificato della storia del marchio. Come ibrida plug-in, Mini Countryman ha una percorrenza fino a 40 chilometri a emissioni zero e consumi dichiarati di 2,1 l/100 km grazie alla batteria agli ioni di litio. Il sistema è basato sul motore tre cilindri benzina da 136 cavalli e sull’unità elettrica da 88. Il bagagliaio beneficia delle dimensioni maggiorate e il suo volume di carico oscilla da 450 e 1.390 litri, 220 litri in più rispetto al modello uscente.
La ridisegnata Chevrolet Equinox è interessante in chiave europea visto che Opel Antara è l’auto gemella. Il modello è stato alleggerito di 180 chilogrammi (ha perso il 10% di peso) e vanta un volume massimo di carico che sfiora i 1.800 litri. Dal punto di vista tecnologico, il Cravattino l’ha imbottita di tecnologia, inclusa la trazione integrale intelligente. Equinox ottiene la tecnologia a Led per le luci diurne e gli aggiornati sistemi di infotainment con schermi da 7 e 8 pollici che supportano le funzioni CarPlay e Android Auto.
Nel Vecchio Continente potrebbe venire esibita come Antara forse già al Salone di Ginevra con le funzioni Opel OnStar e l’hotspot wifi.
Con i suoi oltre 5,04 metri di lunghezza, Atlas è il fratello maggiore di Touareg con il quale Volkswagen corteggia i clienti americani. Il suv a sette posti da 3,98 metri di passo verrà commercializzato esclusivamente con motori a benzina: il Tfsi da 2.0 litri da 238 cavalli a trazione anteriore ed il 3.6 litri VR6 da 280 eventualmente anche a quattro ruote motrici. Subaru ha esibito Viziv 7 concept, una nuova evoluzione del prototipo con tre file di sedili già visto in precedenti saloni. La Jeep globale è Compass, fabbricata in Brasile, Messico e India: a Los Angeles sono stati presentati i dettagli della versione per il Nord America. La carrellata sui suv in vetrina a Los Angeles è completata da tre serie speciali. Quella di Nissan, la Rogue One Star Wars Limited Edition, è frutto di un accordo con Walt Disney e Lucasfilm.
L’X-Trail d’America è un tributo alla pellicola della saga di Guerre Stellari che sta per uscire: sarà disponibile per i fan di Stati Uniti (5.000 esemplari) e Canada (400) . È disponibile in due tinte - bianco Glacier e nero Magnetic – e il solo motore da 2.5 litri a gasolio da 170 cv. Le altre due riguardano Jeep Renegade, offerta sia come Deserthawk, con assetto leggermente rialzato (22 centimetri liberi da terra), la funzione Acitive Dirve Low e l’opzione esclusiva Rock per il Selec Terrain, sia come Altitude. Il primo modello è sviluppato sulla base della Trailhawk e corteggia gli amanti del fuoristrada estremo, il secondo è una elegante versione per la città.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino