Volvo, elettrificazione totale entro il 2019: equipaggerà tutti i suoi modelli con un motore ad emissioni zero

La gamma Volvo ibrida
La Volvo entro il 2019 avrà in listino solo auto elettrificate, ovvero ibride in vario grado ed elettriche ad emissioni zero. L’annuncio è stato dato dalla...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La Volvo entro il 2019 avrà in listino solo auto elettrificate, ovvero ibride in vario grado ed elettriche ad emissioni zero. L’annuncio è stato dato dalla stessa casa svedese precisando che questa decisione è stata presa considerando l’elevata richiesta per le versioni ibride plug-in hanno sul mercato e che fanno prevedere un ulteriore aumento dell’interesse per gli anni a venire.


“Mild”, alla spina o totale. Questo non vuol dire tuttavia che vedremo Volvo solo elettriche, ma che ogni Volvo avrà entro un paio d’anni almeno un motore elettrico, grande o piccolo che sia. Nel processo di elettrificazione infatti la casa svedese immagina tre sfumature che vanno dall’ibrido “mild” a 48 Volt, passando per l’ibrido plug-in ricaricabile già disponibile sulla XC90 – tra poco anche sulle S90/V90 – e arrivando all’elettrico. Il primo deve ancora debuttare su un’auto svedese, ma l’Audi lo ha già presentato sulla nuova A8 e molti costruttori ci stanno lavorando perché permette di erodere i consumi e le emissioni con un impatto ridotto sui costi.

Sull’elettrico, la casa svedese lo ha già sperimentato sulla C30 DrivE nel triennio 2011-2013, ma senza mai passare alla produzione di serie. A premere costruttori premium come Volvo ci sono anche le normative sulle emissioni: in Europa il limite fissato per il 2021 è di 95 g/km, impossibile da raggiungere senza un’elettrificazione massiccia della gamma.

L’elettrico sarà anche sportivo. Volvo ha annunciato inoltre che lancerà 5 auto elettriche pure tra il 2019 e il 2021, due delle quali con il brand Polestar, ovvero ad elevate prestazioni, e ha confermato che le ibride avranno come motore termico sia unità a benzina sia a gasolio. Al momento la casa svedese monta solo motori a 4 cilindri, anche sulle 90 e la XC60 basate sulla piattaforma SPA, ma avrà anche i 3 cilindri sulle compatte basate sulla nuova piattaforma CMA.

Anche per questi modelli, sono previsti ibrido ed elettrico. Tutte le Volvo dunque avranno almeno un motore elettrico a bordo entro il 2019 e il motore termico sarà gradualmente marginalizzato con l’obiettivo di mettere in circolazione 1 milione di auto elettrificate entro il 2025, data entro la quale il costruttore svedese prevede di rendere “carbon neutral” i propri impianti produttivi.

  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino