Berlusconi, Cassazione conferma interdizione a due anni nel processo Mediaset

Martedì 18 Marzo 2014
Silvio Berlusconi
7
La Corte di Cassazione ha definitivamente confermato la pena accessoria dell'interdizione dai pubblici uffici per due anni nei confronti di Silvio Berlusconi nel processo Mediaset. L'ex premier era già stato condannato

con sentenza irrevocabile per frode fiscale alla pena principale di 4 anni di reclusione (tre coperti da indulto). La III sezione presieduta da Claudia Squassoni doveva decidere se confermare il verdetto del 19 ottobre 2013 che aveva ridotto l'interdizione di tre anni passando dagli originari cinque a due.



In particolare i Supremi giudici della Terza sezione penale hanno dichiarato «irrilevanti» le questioni di incostituzionalità delle norme tributarie sollevate dalla difesa di Berlusconi e hanno «rigettato» nel resto il ricorso contro la sentenza emessa dalla Corte d'appello.



Deve essere confermata la pena accessoria della condanna a due anni di interdizione dai pubblici uffici a carico di Berlusconi, aveva chiesto il sostituto procuratore generale della Cassazione Aldo Policastro. «I giudici di Milano hanno esattamente indicato i criteri in base ai quali hanno determinato in due anni l'interdizione per la estrema gravità dei fatti accertati, il dolo intenzionale e la realizzazione di un sistema duraturo di evasione fiscale», ha sottolineato ancora Policastro nella sua requisitoria all'udienza Mediaset rilevando che i due anni di interdizione inflitti all'ex premier Silvio Berlusconi «rispondono a quanto previsto dai nostri criteri di legge».



Sospendere l'udienza Mediaset in corso in Cassazione e inviare gli atti alla Corte europea di Strasburgo affinché valuti che siano cumulabili le sanzioni accessorie della legge Severino e dell'interdizione dai pubblici uffici inflitte all'ex premier nello stesso procedimento. Era stata invece questa la principale richiesta che aveva avanzato la difesa di Berlusconi, composta dagli avvocati Franco Coppi e Niccolò Ghedini.
Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 17:27

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci