Impresa 4.0, Camere di Commercio in prima linea nella transizione digitale

Sempre più al fianco delle imprese e dei cittadini con l’introduzione degli innovativi sportelli virtuali online nelle province di Belluno e Treviso

Impresa 4.0, Camere di Commercio in prima linea nella transizione digitale
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO-BELLUNO|DOLOMITI

La transizione digitale è una componente fondamentale dell'evoluzione delle prestazioni offerte dalle Camere di Commercio, che stanno affrontando una vera e propria rivoluzione. L'implementazione dei servizi digitali, infatti, porta a un cambiamento significativo nei modi e nelle possibilità in cui queste istituzioni operano e interagiscono con le imprese

La tecnologia e l’informatizzazione consentono alle Camere di Commercio di semplificare e migliorare l'accesso ai servizi, riducendo i tempi di elaborazione e aumentando l'efficienza, trasformando l’interazione, riducendo al minimo la necessità di spostarsi fisicamente e agendo in modo migliorativo anche in tema di trasparenza, velocità e disponibilità delle informazioni.
 

INAD, un’opportunità da cogliere

Tra le innovazioni e le opportunità di ultima generazione, una menzione la merita certamente l’INAD (Indice nazionale dei domicili digitali), che, indicando una PEC come proprio domicilio digitale, permette di ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella propria casella di posta elettronica.

Un servizio pensato per tutte le persone fisiche maggiorenni, per i professionisti e per altri enti di diritto privato, che garantisce un risparmio di tempo e denaro evitando la spesa della raccomandata, l’impiego di carta e, al contempo, garantendo al cittadino la tempestività della conferma della ricezione. La registrazione è semplice e veloce e il tutto è fornito a titolo gratuito.

 

I nuovi sportelli virtuali online della Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti

Il processo verso la digitalizzazione dei servizi vede tra le realtà impegnate in prima linea la Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti che, dal mese di ottobre, ha ampliato la propria offerta di servizi digitali rivolti non solo alle imprese ma anche a professionisti, studenti e cittadini, con l’introduzione di sei sportelli virtuali online con appuntamento da prenotare attraverso il sito camerale.

Si tratta di un servizio ulteriore, che integra il canonico sportello in presenza e gli altri servizi informativi sempre disponibili (canali telefonici e mail, portali di assistenza) e permette di incontrare, tramite videochiamata, un funzionario della Camera per ricevere informazioni, chiarimenti, scambiare i documenti, compilare la modulistica, tutto in modo semplice e veloce.

I sei sportelli attivi permettono di ottimizzare i tempi ed eliminare i disagi degli spostamenti. I servizi per cui sono pensati sono Servizio Nuova impresa, Registro Imprese: imprese individuali/Rea, Registro imprese: atti societari, Diritto annuo, Punto impresa digitale (PID) e Orientamento al lavoro e professioni.
 

Un ulteriore passo verso la modernità grazie alla trasformazione digitale

«Cerchiamo di alleggerire i tempi della burocrazia che gravano sulle imprese così siamo estremamente orgogliosi di presentare il lancio degli Sportelli Virtuali che elimineranno le distanze e favoriranno i tempi del fare impresa.» Sottolinea il presidente Mario Pozza. E prosegue. «Questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti verso una Camera di Commercio moderna grazie alla transazione digitale. I nostri sei sportelli virtuali, disponibili dal 2 ottobre, offrono un accesso più facile e veloce ai servizi camerali. Con una semplice videochiamata, i nostri funzionari saranno a vostra disposizione per fornire informazioni, chiarimenti e supporto per la compilazione della modulistica. È un ulteriore segno del nostro impegno a servire al meglio le esigenze delle imprese e dei cittadini. Vi invitiamo a sfruttare questa nuova opportunità e a scoprire come semplificare la vostra interazione con la Camera di Commercio. Siamo qui per voi, pronti a fornire il massimo supporto.»

Tutti i servizi offerti da Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti

La Camera di commercio offre numerosi altri servizi digitali a beneficio delle imprese per supportarle nell’ambito della transizione al digitale, a partire da quelli relativi al rilascio degli strumenti d’identità digitale. È possibile infatti richiedere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi) abbinata ai dispositivi token DigitalDNA o Smart Card, che consentono anche di effettuare la Firma digitale, garanzia di autenticità, con pieno valore legale.

Tutti strumenti indispensabili e necessari all’imprenditore per l’autenticazione e l’accesso a ogni servizio proposto dalla Camera, ma anche dalla Pubblica amministrazione, il cui rilascio viene gestito anche con modalità online e, entro le province di Treviso e Belluno, con comodo invio all’indirizzo prescelto del dispositivo, oltre che disponibile per il ritiro presto gli sportelli fisici.

Grazie a SPID e CNS si può, inoltre, accedere a servizi delle Camere di Commercio come impresa.italia.it, che attraverso il Cassetto Digitale dell’Imprenditore permette di ottenere gratuitamente tutti i documenti ufficiali della propria impresa gestiti dalla Camera; fatturaelettronica.infocamere.it, servizio di fatturazione elettronica gratuito proposto dalle Camere; libridigitali.camcom.it, servizio per evitare la bollatura e la vidimazione preventiva dei libri sociali e fiscali, oltre alla conservazione di ingombranti documenti cartacei mediante conservazione digitale garantita a norma di legge.

Infine, in tema di Impresa 4.0, grazie al PID (Punto Impresa Digitale) proposto dalla Camera di Commercio è possibile accedere gratuitamente a una valutazione della situazione della propria attività sui temi della digitalizzazione, della cybersecurity e dell’efficientamento energetico. Un passo importante per orientarsi nell’utilizzo delle tecnologie 4.0 più opportune e che, ai servizi erogati, affianca quelli di mentoring e di indirizzo verso strutture tecnologiche specializzate come i Digital Innovation Hub e i Centri di competenza ad alta specializzazione. Per informazioni più dettagliate: www.puntoimpresadigitale.camcom.it/.

Accedendo al sito www.tb.camcom.gov.it/content/38/Servizi/#digitali è possibile approfondire e accedere a tutte le informazioni su servizi digitali e ulteriori soluzioni in ambito di digitalizzazione proposti dalla Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti.