“Helmut Newton. Legacy”, l’arte del grande fotografo sbarca a Venezia

Dal 28 marzo al 24 novembre 2024, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, arriva la mostra dedicata a uno dei fotografi più influenti del Novecento

Helmut Newton. Elle. Parigi, 1967 © Helmut Newton Foundation
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con MARSILIO ARTE

L’eleganza rivoluzionaria di Helmut Newton approda a Venezia. Dopo Milano e Roma, anche la Serenissima ospiterà la retrospettiva dedicata al geniale fotografo tedesco che ha dato una scossa al mondo della moda e lasciato il segno nella storia della fotografia. La mostra Helmut Newton. Legacy sarà ospitata dal 28 marzo al 24 novembre 2024 negli spazi de Le Stanze della Fotografia.

Helmut Newton e Venezia
«Le immagini di moda raramente hanno una logica, ognuna è un momento senza inizio né fine». Con queste poche parole Helmut Newton demolisce molti luoghi comuni: uno tra tutti che arte e moda viaggino su due binari culturalmente paralleli. Venezia diventa il palcoscenico ideale per mostrare questo connubio.

Quando si trasferisce a Parigi, il fotografo inizia a frequentare la Laguna sempre più spesso. La città sospesa sull’acqua gli fornisce scenari perfetti per i suoi scatti e per portare la moda fuori dal tempo, trasformandola automaticamente in arte. I profili dei palazzi e i suggestivi canali esaltano il corpo femminile. Nella rivoluzionaria visione del fotografo, la femminilità è dotata di potere e consapevolezza, e sfida ogni tentativo di categorizzazione.

La mostra “Helmut Newton. Legacy”
“Helmut Newton. Legacy” accompagna il visitatore attraverso sei capitoli della carriera del fotografo, dagli anni ‘40 ai ‘90 del Novecento. L’esposizione, composta da più di 250 immagini, documenti d’archivio, riviste e polaroid, consente di immergersi nel processo creativo di Newton e comprenderne l’evoluzione stilistica.

La mostra, curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti, direttore de Le Stanze della Fotografia, è ospitata a Le Stanze della Fotografia, iniziativa congiunta di Marsilio Arte e Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, uno spazio concepito come un vero e proprio centro internazionale di ricerca e valorizzazione della fotografia e della cultura delle immagini.

“Helmut Newton. Legacy” resterà aperta tutti i giorni eccetto il mercoledì, dalle 11 alle 19, dal 28 marzo al 24 novembre 2024.

Il genio di Newton e il suo ruolo nel Novecento
La fotografia è un campo immenso che permette di raccontare un’epoca, documentare i cambiamenti della società e le personalità che hanno fatto la storia, ma anche di dare una spinta a questi cambiamenti e di provocare e rivoluzionare il proprio presente.

Per Newton la strada per rompere gli schemi è quella delle foto di moda: le sue immagini non si riducono allo scatto di un vestito, ma sono il racconto di una storia. Partendo dalla necessità di parlare di uno stile o anche semplicemente di promuovere un marchio, l’artista riesce ad affascinare, scatenare l’immaginazione, accendere desideri, in modo inconfondibile. Questa sua capacità è la cifra che da sempre lo contraddistingue, un lavoro complesso sulla femminilità che ha sfidato per oltre sei decenni ogni tentativo di categorizzazione della donna, rendendo Newton uno dei maestri della fotografia più amati di tutti i tempi

Nato nel 1920 a Berlino in una famiglia ebrea come Helmut Neustädter, viene introdotto alla fotografia da Elsie Neulander Simon, fotografa berlinese specializzata in moda, ritratti e nudi. Costretto ad emigrare dalla Germania in Australia a causa delle leggi razziali naziste, vivrà poi a Parigi, Montecarlo e Los Angeles. I primi successi arrivano scattando per Vogue negli anni ‘50, per poi divenire uno dei più importanti fotografi di moda di sempre.  Raggiunse l’apice della sua carriera a cavallo fra gli anni ‘60 e ‘70, quando divenne una vera e propria celebrità, ricercato dalle riviste più prestigiose, come Vogue, Elle e Vanity Fair, e dai brand più in, da Chanel fino a Dolce&Gabbana.

Per saperne di più su Helmut Newton e sulla mostra è possibile visitare il sito web de Le Stanze della Fotografia