«Ragazzi difendetevi dal rumore», gli esperti incontrano gli studenti del Marymount

Simulazione con ragazzi e insegnanti utilizzando cuffie antirumore per sperimentare le sensazioni di chi vive con problemi uditivi

Martedì 23 Aprile 2024
«Ragazzi difendetevi dal rumore», gli esperti incontrano gli studenti del Marymount

Nella giornata di sensibilizzazione sul rumore, arrivata alla sua 29^ edizione, ci sarà un incontro a Roma con i ragazzi dell'Istituto Marymount.

L'appuntamento, organizzato dalla Fondazione Integria, guidata dal professor Lino Di Rienzo Businco, è in programma per domani.

Perché un incontro sul rumore proprio gli studenti? «Perché - spiega Di Rienzo Businco - il tema del rumore è cruciale proprio per i giovano, l'obiettivo è quello di informare e responsabilizzare riguardo ai danni potenziali causati dall'eccessiva esposizione al rumore».

Questa giornata, concepita e promossa negli Stati Uniti dal Centre for Hearing and Communication, mira a promuovere la riflessione sui problemi legati al rumore e a incoraggiare un ascolto consapevole dei suoni tra i bambini e i ragazzi di tutto il mondo.

L'iniziativa coinvolgerà 250 studenti dell’istituto romano e si svolgerà alle 11. L'evento sarà aperto dal preside dell'Istituto Andrea Forzoni e dal dottor Silvio Spiridigliozzi, direttore sanitario del Marymount.

Successivamente, i rappresentanti della Fondazione, il presidente Businco e il responsabile dei progetti di ricerca Pasquale Longo, affronteranno l'argomento in dettaglio, ampliando l'attenzione dall'udito all'organismo nel suo complesso. Si discuterà degli impatti negativi del rumore sulla salute e sul benessere delle persone, che includono stress cronico, disturbi dell’apprendimento, rischi cardiovascolari, disturbi gastrointestinali, interferenze nella qualità del sonno e limitazioni nelle attività quotidiane.

Per completare l’intervento della Fondazione, Sara Giada Gerini, responsabile Disabilità sport e comunicazione di Integria, condurrà una simulazione che coinvolgerà studenti e insegnanti. Utilizzando cuffie antirumore, la simulazione permetterà di sperimentare le sensazioni di chi vive con problemi uditivi, un modo per promuovere maggiore empatia e sensibilizzazione sul tema.

L'obiettivo principale dell'iniziativa è ispirare azione e consapevolezza verso un ambiente più salutare, dove l'ascolto responsabile è fondamentale per il benessere di tutti. In particolare per i più giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci