Scamacca, la Roma prova ad accelerare (e spuntano gli indizi social). Sabitzer si allontana, Renato Sanches spera

Tiago Pinto attende segnali da Londra per il prestito dell'attaccante e spinge per il centrocampista portoghese del Psg

Domenica 23 Luglio 2023 di Gianluca Lengua
Scamacca, la Roma prova ad accelerare (e spuntano gli indizi social). Sabitzer si allontana, Renato Sanches spera

Il momento di accelerare è arrivato e Gianluca Scamacca è il profilo giusto. Manca meno di un mese al calcio d'inizio della Serie A e José Mourinho non sa ancora chi sarà il centravanti titolare. È accaduto anche il suo primo anno, con una differenza: fino al 14 agosto credeva fosse Dzeko, poi il bosniaco ha accettato l'offerta dell'Inter e Tiago Pinto è corso ai ripari comprando in pochi giorni Abraham per 45 milioni.

Erano tempi diversi, quello attuale è un periodo di ristrettezze economiche, in cui la proprietà sta analizzando tutti i costi e tagliando ovunque sia possibile.

Scamacca e Morata

La "macchina" Roma spende troppo e c'è bisogno di ridimensionarla. Per questo l'affare Alvaro Morata non è stato nemmeno preso in considerazione quando l'Atletico Madrid ha chiesto 22 milioni di euro per il cartellino. La Roma quei soldi, senza prima incassarli, non può spenderli e non vorrebbe nemmeno caricarsi un ingaggio per un attaccante di quasi 31 anni da 6 milioni a stagione avendo in rosa Abraham che guadagna la stessa cifra. Dunque, come uscire dall'impasse? L'unica soluzione è aspettare le evoluzioni e intanto Pinto sta piazzando Shomurodov a Cagliari. E se il primo anno lo Special One l'ha battezzato "mercato di reazione" quello di quest'anno è un "mercato d'attesa". I giallorossi sono pronti a sfruttare i cambiamenti che avverranno da oggi sino al 31 agosto nel panorama calcistico. Un esempio? Il West Ham potrebbe acquistare Armando Broja e a quel punto avere in rosa anche Scamacca diventerebbe un lusso inutile che indurrebbe gli Hammers ad aprire al prestito oneroso con diritto di riscatto (ad oggi la richiesta è l'obbligo). Gianluca ha dato il via libera al trasferimento, ma manca quello degli inglesi che stanno aspettando il più possibile sperando di trovare una squadra disposta a prelevarlo a titolo definitivo (anche l'Inter ha chiesto informazioni). L'obiettivo, infatti, è monetizzare dopo che l'anno scorso sono stati versati 36 milioni più bonus al Sassuolo.

 

 

Indizi social

E come ogni trattativa che si rispetti, spuntano anche gli indizi social. Meno chiari di quelli che lancia Mourinho, ma comunque discussi e commentati dal popolo virtuale. Il tecnico Moyes non lo ha convocato per l'amichevole contro il Dag & Red, il motivo ufficiale è perché ha lasciato a riposo chi aveva disputato la precedente partita contro il Tottenham il 18 luglio. Sui social, però, è spuntata una foto pubblicata dalla fidanzata di Gianluca, Flaminia, dei due mano nella mano e la scritta: «Così felice. Ti amo», corredata da un cuore bianco. E l'attaccante su Twitter ha postato una clessidra. I significati possono essere migliaia, ma in tanti hanno pensato a un indizio di mercato, dato che in queste ore si trova nella Capitale per motivi familiari. A centrocampo continuano i contatti con il Psg per Renato Sanches che venerdì è subentrato nell'amichevole contro Le Havre. Pinto lo vorrebbe in prestito con diritto di riscatto e parte dello stipendio pagato dai francesi ma a Parigi hanno rispedito l'offerta al mittente. Sabitzer, invece, si allontana: il Borussia Dortmund avrebbe presentato un'offerta convincente al Bayern Monaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA