UCRAINA

Russia pronta a sabotaggi violenti in Europa, l'allerta degli 007: «Attacchi alle infrastrutture». Mosca conquista villaggio nel Donetsk

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Domenica 5 Maggio 2024

Droni russi su Kharkiv, danneggiati 80 edifici residenziali

Ottanta edifici residenziali hanno subito danni a Kharkiv in seguito all'attacco con droni lanciato la notte scorsa sulla città dell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco Igor Terekhov, come riporta Ukrinform. «La notte è stata molto impegnativa.

Abbiamo sei feriti, tra cui una bambina. Inoltre, 50 case private e 30 condominii sono state danneggiate. Solo questa notte sono andate in frantumi un migliaio di finestre. Nonostante le vacanze, i nostri specialisti dei servizi pubblici sono al lavoro.. stanno collegando i circuiti (elettrici), ispezionando i tetti e ripristinando le forniture di acqua, gas ed elettricità" ha scritto Terekhov.

Mosca: "Conquistato il villaggio di Ocheretyne nel Donetsk"

«Le unità del Battlegroup Center hanno liberato completamente l'insediamento di Ocheretino (Ocheretyne, ndr) nella Repubblica Popolare di Donetsk durante le operazioni, hanno migliorato la loro posizione tattica e hanno inflitto perdite alle formazioni della 24esima e 115esima brigata meccanizzata dell'esercito ucraino vicino agli insediamenti di Arkhangelskoye e Novgorodskoye nella Repubblica Popolare di Donetsk», si legge in un comunicato del ministero. Nelle ultime 24 ore, prosegue la nota, le forze russe hanno respinto otto contrattacchi dei gruppi d'assalto del 78esimo reggimento d'assalto aereo separato dell'esercito ucraino, del 47esimo reggimento meccanizzato, della 142esima e 143esima brigata di fanteria e della 68esima brigata jaeger vicino agli insediamenti di Novokalinovo, Ocheretyne, Solovyovo, Berdychi, Semyonovka e Netailovo nella Repubblica Popolare di Donetsk, prosegue la nota.

Zelensky: "802 giorni di resistenza, Dio è nostro alleato, vita vincerà"

«Dio ha sulla spalla un gallone con la bandiera ucraina» e «con un simile alleato» dell'Ucraina «la vita vincerà sulla morte». Così il presidente ucraino invita gli ucraini a unirsi in preghiera, anche per i soldati al fronte, in occasione della Pasqua ortodossa mentre prosegue il conflitto esploso nel febbraio di due anni fa con l'invasione russa dell'Ucraina. «Preghiamo gli uni per gli altri», afferma Zelensky in un video di otto minuti diffuso sui social, girato davanti alla Cattedrale di Santa Sofia a Kiev. Zelensky, in abiti tradizionali, ricorda gli «802 giorni di resistenza».

Kiev: "Abbattuti 23 dei 24 droni lanciati dai russi"

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto nella notte 23 dei 24 droni lanciati dai russi nella notte contro diverse località. Lo hanno reso noto le autorità militari di Kiev, secondo cui nella regione di Dnipropetrovsk i rottami degli aerei abbattuti hanno danneggiato numerosi edifici e provocato incendi, mentre alcune persone sono rimaste ferite a Kharkiv.

Le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta preparando «violenti atti di sabotaggio in tutto il continente», senza preoccuparsi di possibili vittime civili: lo scrive il Financial Times (Ft) sulla sua edizione online citando funzionari dei servizi di intelligence.

Secondo le fonti, «la Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e indirettamente, senza preoccuparsi apparentemente di causare vittime civili», scrive il giornale.

Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 10:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci