David di Donatello 2024, i pronostici sui vincitori: Cortellesi regina, Garrone favorito “alla regia”: il totovoti

Venerdì 3 Maggio 2024, 10:50 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 09:54

I pronostici

Per i bookmakers è tutto abbastanza chiaro: Paola Cortellesi è la vera rivelazione cinematografica degli ultimi mesi. Nella categoria 'Miglior film' secondo i pronostici C'è ancora domani è il vincitore: la vittoria della pellicola ambientata nella Roma del dopoguerra si gioca tra l'1,10 di Betflag e l'1,15 di Snai, con 'Io Capitanò di Matteo Garrone a 5,25 su Planetwin365, e 'La Chimerà di Alice Rohrwacher terza a 7,50.

David di Donatello 2024, stasera la premiazione su Rai1: conduttori, ospiti, candidati e nomination. Tutto quello che c'è da sapere

Il film campione d'incassi in Italia nel 2023 domina anche le categorie di Miglior attrice protagonista, con Paola Cortellesi offerta a 1,06 contro il 5 di Micaela Ramazzotti in 'Felicità' e Miglior attrice non protagonista, categoria che vede un 'derby' tra Emanuela Fanelli in pole a 1,20 su Romana Maggiora Vergano, proposta a 3, entrambe in scena nel film diretto dalla Cortellesi.

Più equilibrio invece per il Miglior attore: Valerio Mastandrea ('C'è ancora domanì), dato a 1,75, precede di poco Antonio Albanese ('Cento domenichè), che oscilla tra 2 e 2,15 volte la posta.

David di Donatello 2024, Fiorello: «In anteprima la scaletta della serata: sigla, Cortellesi sale sul palco per ritirare la statuetta, titoli di coda»

Sul fronte della miglior regia (dove Cortellesi non figura essendo già inserita negli esordi alla regia) troviamo: Nanni Moretti per Il sol dell’avvenire; Matteo Garrone per Io capitano; Andrea Di Stefano per L'ultima notte di Amore; Alice Rohrwacher per La chimera; Marco Bellocchio per Rapito.

Il favorito è Matteo Garrone, già premiato a Venezia con il Leone d’argento e arrivato alla notte degli Oscar come candidato per il miglior film internazionale. Per sapere chi la spunterà appuntamento con la diretta condotta da Alessia Marcuzzi e Carlo Conti, alle 20:35 su Rai1. Noi la seguiremo in diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA