MEDIO ORIENTE

Gaza, Ue chiede a Israele stop immediato delle operazioni a Rafah. Idf: ucciso un comandante di Hezbollah

Le ultime notizie in diretta sul conflitto in Medio Oriente

Mercoledì 15 Maggio 2024

L'Ue chiede a Israele stop immediato delle operazioni a Rafah

L'Ue chiede a Israele di porre fine «immediatamente» alle operazioni militari in corso a Rafah perchè queste stanno ulteriormente peggiorando una situazione umanitaria già molto difficile e porteranno «inevitabilmente» nuove tensioni nei rapporti tra l'Unione e Israele. È quanto scrive in una nota l'Alto rappresentante Ue per l'azione esterna Josep Borrell.

Idf intensifica attacchi a Jabalia e Rafah

L’esercito israeliano ha intensificato gli attacchi militari via terra e via aerea a Jabalia e a Rafah.

Lo scrive al Jazeera. Gli aerei da combattimento continuano a martellare le due città della Striscia di Gaza. Nel campo profughi di Jabalia sono in corso scontri per le strade.

I combattimenti continuano anche nella parte orientale del distretto di Rafah, compresi i quartieri di Jnaina e Salam. Dieci palestinesi sono stati uccisi nel quartiere di Sabra di Gaza City, dopo che una clinica gestita dalle Nazioni Unite è stata presa di mira da jet israeliani. Anche cinque palestinesi sono stati uccisi in attacchi notturni nel campo profughi di Bureij.

Soldato israeliano morto a Rafah

Un soldato israeliano è stato ucciso ieri durante i combattimenti nel sud della Striscia di Gaza, annunciano le Forze di difesa israeliane (Idf) segnando la prima vittima nell'avanzata dell'esercito dello Stato ebraico a Rafah.

Il militare caduto è il sergente 19enne Ira Yair Gispan, di Petah Tikva. Prestava servizio nel 75mo battaglione della 7ma brigata corazzata israeliana. La sua morte porta a 273 il bilancio delle vittime tra le Idf nell'offensiva di terra contro Hamas nella Striscia di Gaza e nelle operazioni al confine. 

Idf: ucciso comandante di Hezbollah nel fronte Sud

L'esercito israeliano ha annunciato che nel raid della notte scorsa nell'area di Tiro in Libano è stato ucciso «Hussain Ibrahim Mekky comandante di campo degli Hezbollah nel Fronte sud».

Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui Mekky «era responsabile della pianificazione ed esecuzione di numerosi attacchi terroristici contro civili israeliani sin dall'inizio della guerra». Mekky - ha aggiunto il portavoce - «in precedenza era stato comandante delle forze Hezbollah della regione costiera».

L'amministrazione Biden ha notificato al Congresso americano che intende procede con la vendita di armi per un miliardo di dollari a Israele, secondo i media Usa. Il presidente metterà il veto sul provvedimento dei repubblicani della Camera.

L'esercito israeliano prosegue intanto la sua avanzata con i tank e le truppe a Rafah. Gantz sente Sullivan e insiste sulla necessità della pressione militare su Hamas.

Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 16:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci