Eredi Guggenheim contro Venezia:
«Rivogliamo tutti i quadri di Peggy»

Venerdì 14 Marzo 2014
Eredi Guggenheim contro Venezia: «Rivogliamo tutti i quadri di Peggy»
2

VENEZIA - Una clamorosa notizia sulla Guggenheim di Venezia rimbalza dalla Francia: quel gioiello d'arte sul Canal Grande non ha più nulla a che vedere con la collezione donata da Peggy, non sono state quindi rispettate le volontà dell'ereditiera americana.

L'attacco, secondo il quotidiano francese Le Monde, è di alcuni eredi della collezionista che ora chiedono il ritiro della donazione fatta da Marguerite "Peggy" Guggenheim alla fondazione Solomon Guggenheim, accusata, tra le altre cose, anche di «violazione di sepolcro» nel palazzo Venier dei Leoni che ospita le opere.

Nelle memorie dell'ereditiera c'è scritto: «La collezione resterà intatta a Venezia e a mio nome, ma sarà amministrata dalla Fondazione Guggenheim.

Nulla dovrà essere toccato». Peggy morì la vigilia di Natale del 1979, le sue ceneri tumulate nel giardino di palazzo Venier accanto a quelle dei suoi amati cani.

Le sue disposizioni, però, non sarebbero state rispettate. Una prima battaglia legale, con accordo, ci fu nel 1996: ogni iniziativa della Fondazione a Venezia doveva essere concordata con gli eredi. Ora se ne apre un'altra: prima udienza il 21 maggio a Parigi.

Altri servizi sul Gazzettino in edicola il 15 marzo.

Ultimo aggiornamento: 13:22

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci