Maltempo in Toscana, a Prato esonda il torrente Bagnolo: rotto argine appena rifatto, evacuate 170 persone. Giani: «Salite ai piani alti»

Secondo prime informazioni, sembra che l'argine appena rifatto, ma non si era consolidato, sia stato rotto dalla nuova piana alluvionando la zona circostante

Venerdì 10 Novembre 2023
Maltempo in Toscana, a Prato esonda il torrente Bagnolo: rotto argine appena rifatto, evacuati gli abitanti della zona

Questa sera, a causa del'intensità della pioggia, si è verificata la tracimazione e la rottura in un tratto del torrente Bagnolo a Sant'Ippolito, nella zona ovest di Prato.

Sono in corso le evacuazioni degli abitanti della zona che vivono ai piani bassi delle case. Lo comunica via social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che invita a evitare spostamenti in auto e a piedi. Secondo prime informazioni, sembra che l'argine appena rifatto, ma non si era consolidato, sia stato rotto dalla nuova piana alluvionando la zona circostante.

Il torrente Bagnono esondato

Al momento il Comune sta contattando in particolare 162 residenti vicini all'esondazione del Bagnolo e a rischio di allagamento affinché lascino i piani terra e si mettano al sicuro. Coloro che non hanno possibilità di ritirarsi a un piano superiore devono lasciare la zona e verranno ospitati nella palestra Datini di Prato. «L'intensità delle piogge sulla zona pratese ha determinato nuovamente la tracimazione di acque sull'argine in un tratto del torrente Bagnolo - scrive il presidente Eugenio Giani - Occorre quindi nella zona usare misure precauzionali e evitare i movimenti in auto e tantomeno a piedi. Recarsi ai piani alti». Inoltre, secondo quanto si apprende a Prato, anche il torrente Bardena, che si trova a 5 km dal Bagnolo, sul versante nord della città, sarebbe fuoriuscito dall'alveo scavalcando le sponde a Figline di Prato.

Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 12:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci