Epstein, desecretata la lista degli oltre 150 "contatti": da Clinton al principe Andrea. «Ma non erano clienti»

Si alza il velo su oltre 150 persone legate alla vicenda giudiziaria del finanziere americano suicidatosi in cella nel 2019 mentre aspettava il processo per traffico sessuale di minorenni. La lista non presuppone complicità in reati

Giovedì 4 Gennaio 2024
Epstein, desecretata la lista degli oltre 150 "contatti": da Clinton al principe Andrea. «Ma non erano clienti»

Si alza il velo su oltre 150 persone legate alla vicenda giudiziaria di Jeffrey Epstein, il finanziere americano suicidatosi in cella a Ny nel 2019 mentre aspettava il processo per traffico sessuale di minorenni.

I loro nomi sono stati tenuti segreti per anni finché un giudice non ha stabilito che non c'è alcuna giustificazione legale per continuare a mantenerli sotto sigillo.

La tranche iniziale comprende 40 documenti precedentemente non divulgati con quasi 1.000 pagine di deposizioni e dichiarazioni. Tra i nomi una serie di soci di Epstein precedentemente identificati come John o Jane Doe in una causa intentata da Virginia Giuffre contro l'ex amante del finanziere, Ghislaine Maxwell, condannata a 20 anni per aver reclutato le vittime minorenni. Tra queste anche la stessa Giuffre. L'elenco di nomi ha alimentato curiosità e speculazioni su social e media ma non è una lista di "clienti" e non presuppone alcuna accusa di complicità nei crimini di Epstein.

Da Clinton al principe Andrea

La prima tranche di documenti relativi ad una causa contro il finanziere americano Jeffrey Epstein suicidatosi in cella a New York nel 2019 mentre aspettava il processo per traffico sessuale di minorenni non sembra contenere alcuna rivelazione bomba: lo scrive la Cnn, aggiungendo che le trascrizioni delle deposizioni includono riferimenti a diversi nomi importanti già emersi in passato, tra cui quelli del principe Andrea e dell'ex presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton. Gran parte delle informazioni contenute nei documenti sono già state rese pubbliche attraverso i media e altri procedimenti giudiziari, spiega l'emittente.

Tuttavia, si tratta della prima volta che questi documenti - depositati presso un tribunale - vengono rilasciati attraverso il sistema legale. In particolare, le carte contengono estratti delle deposizioni di Ghislaine Maxwell e Virginia Roberts Giuffre. C'è anche una deposizione di Johanna Sjoberg, un'altra giovane finita a suo tempo nel giro di Epstein, che racconta come il principe Andrea le toccava scherzosamente il seno mentre scattava delle foto. Anche la storia di Sjoberg era nota, ma questa è la prima volta che la sua deposizione viene resa pubblica. Il principe Andrea e Virginia Giuffre hanno raggiunto un accordo extragiudiziale nella causa per abuso sessuale contro di lui, come conferma un documento depositato martedì dai suoi avvocati.

Ultimo aggiornamento: 13:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA