MEDIO ORIENTE

Mar Rosso, i ribelli Houthi attaccano due cacciatorpediniere statunitensi

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla tensione in Medio Oriente

Martedì 5 Marzo 2024

I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato due cacciatorpediniere statunitensi nel Mar Rosso

I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato due cacciatorpediniere statunitensi nel Mar Rosso, ha detto il portavoce militare Houthi Yahya Sarèe. «Le forze armate yemenite hanno effettuato un'operazione in cui hanno attaccato due cacciatorpediniere statunitensi nel Mar Rosso», ha detto Saree, secondo il canale televisivo Al Masirah, citato dall'agenzia russa Tass.

Biden: "Non ci sono scuse per Israele per bloccare aiuti"

«Non ci sono scuse per Israele per bloccare agli aiuti umanitari a Gaza».

Lo ha detto il presidente americano Joe Biden parlando con i giornalisti al seguito a Camp David.

Biden: "Pericoloso se non ci sarà tregua entro il Ramadan"

«Sarà molto pericoloso se non ci sarà la tregua a Gaza entro il Ramadan». Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito a Camp David.

«Se la guerra dovesse continuare fino al Ramadan la situazione potrebbe essere molto molto pericolosa», ha detto il presidente americano ai giornalisti al seguito. Il Ramadan inizia il 10 o l'11 marzo a seconda del calendario lunare.

Blinken: Hamas accetti cessate il fuoco immediato

Gli Stati Uniti chiedono a Hamas di «accettare il cessate il fuoco immediato» con Israele. Lo afferma il segretario di Stato Antony Blinken incontrando il premier del Qatar.B

Israele-Hamas, falliti i colloqui per la tregua

I colloqui per il cessate il fuoco tra Hamas e i mediatori si sono interrotti al Cairo senza alcun risultato, con pochi giorni rimasti per fermare i combattimenti in tempo per l'inizio del Ramadan. Lo riportano i media internazionli, tra i quali il Guardian. Bassem Naim, alto funzionario di Hamas, ha detto che il gruppo palestinese ha presentato la sua proposta per un accordo di cessate il fuoco ai mediatori durante due giorni di colloqui e sta aspettando una risposta dagli israeliani, che non hanno partecipato a questo round negoziale.

Crosetto: navi attaccate da Houthi non c'entrano con Gaza

«I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato la nave portacontainer Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti. Non mi risulta che nè la Svizzera, né la Liberia né Gibuti abbiano mai partecipato in alcun modo al conflitto in atto a Gaza». Lo fa notare su X il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Usa, abbattuti due missili diretti a mercantili nel Mar Rosso

Il Centcom statunitense ha reso noto di aver condotto attacchi di autodifesa contro due missili anti-nave che «rappresentavano una minaccia imminente ai mercantili e alle navi della Marina americana nella regione» del Mar Rosso. «Queste azioni - spiega una nota - sono effettuate per proteggere la libertà della navigazione e per rendere le acque internazionali più sicure per i mercantili e le navi militari americane».

Houthi colpiscono portacontainer Msc, fuoco a bordo

I ribelli yemeniti Houthi hanno attaccato la nave portacontainer Msc Sky II, battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera, diretta verso Gibuti. A bordo è scoppiato un incendio poi domato dall'equipaggio. Il comandante ha fatto comunque sapere che non ci sono feriti a bordo. Lo rende noto il Centcom, spiegando che sono stati due i missili lanciati contro l'imbarcazione, a 91 miglia nautiche a sudest di Aden. Il primo è finito in acqua, mentre il secondo ha colpito la portacontainer causando alcuni danni. L'imbarcazione sta ora proseguendo la propria rotta.

Guerra in Israele e la tensione nel Mar Rosso, la diretta di oggi martedì 5 marzo 2024. 

Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 00:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA