Veneto Banca, il rebus-rimborso
Una guida per gli azionisti

Mercoledì 9 Dicembre 2015 di Mattia Zanardo
Veneto Banca, il rebus-rimborso Una guida per gli azionisti
4
Ogni giorno sul giornale cartaceo e sul web aggiornamenti, testimonianze, lettere e consigli per gli azionisti delle due banche popolari venete in vista della trasformazione in spa e della quotazione in Borsa. Scriveteci all'indirizzo postalettori@gazzettino.it o tvcronaca@gazzettino.it.

Il valore di 7,30 euro stabilito per le azioni di Veneto Banca sta facendo discutere da giorni. Tecnicamente, tuttavia, non si tratta di una quotazione in senso proprio, ma del controvalore per il cosiddetto recesso. Semplificando al massimo, il prezzo a cui potranno vendere le proprie quote i soci non intenzionati a rimanere nella nuova Veneto Banca spa.

Come prevede il Codice civile in caso di cambiamento della natura della società, il socio che non concorda con l'operazione ha diritto ad uscire e a vedersi liquidata la propria partecipazione. Da qui, l'indispensabile premessa: potrà esercitare il recesso chi non parteciperà all'assemblea del 19 dicembre o voterà contro il passaggio dell'istituto montebellunese da società cooperativa a società per azioni oppure si asterrà. Attenzione, però: anche in presenza di questi requisiti, il meccanismo non scatta in automatico.


Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 09:04

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci