Trentino. L'Orso M90 è stato abbattuto in seguito all'ordinanza firmata da Fugatti. «Era un animale pericoloso»

Giorni prima aveva inseguito una coppia di escursionisti

Martedì 6 Febbraio 2024
Trentino, abbattuto l'orso M90 dopo l'ordinanza firmata da Fugatti. «Era un animale pericoloso»

VAL DI SOLE (TRENTO) - Nella giornata di oggi, martedi 6 febbraio, è stato abbattuto l'orso M90 nella zona di Val di Sole. Tutto questo è stato reso possibile per la firma dell'esecuzione dell'animale da parte del presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

M90 era considerato un animale pericoloso, secondo la scala di problematicità riportata nel Piano d'azione interregionale per la conservazione dell'orso bruno sulle Alpi centro-orientali (Pacobace), a causa della sua presenza nelle aree urbane e periurbane.

La vicenda

M90,lo scorso 28 gennaio, aveva seguito una coppia di escursionisti per oltre mezzo chilometro lungo una strada forestale nel comune di Mezzana. L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) aveva confermato la necessità di rimuovere l’orso M90 al più presto. A eseguire l'operazione, come previsto dal decreto, è stata una squadra del Corpo forestale trentino, che è entrata in azione in una zona di montagna della Bassa Val di Sole. L'animale è stato identificato mediante l'osservazione del radiocollare e delle marche auricolari.

Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 08:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci