Badia, il Comune "sacrifica" la ciclabile e accelera sul rifacimento di viale Stazione

Venerdì 20 Ottobre 2023 di Federico Rossi
Viale Stazione a Badia Polesine

BADIA POLESINE (ROVIGO) - L’amministrazione comunale “accelera” verso la realizzazione del restyling di viale Stazione. La giunta comunale ha dato il “semaforo verde” ad una variazione di bilancio urgente nell’ottica dei lavori previsti in viale Stazione per cui il Comune ha già ottenuto un importante contributo. L’esecutivo guidato dal sindaco Giovanni Rossi ha dato l’ok alla variazione al previsionale; un’iniziativa con cui l’amministrazione ha definito i termini del proprio impegno, spostando allo stesso tempo in “avanti” la realizzazione della pista ciclopedonale di collegamento tra il parco Munari e il fiume Adige.

LE TEMPISTICHE

“Viste le tempistiche urgenti di avvio dei lavori di riqualificazione su viale Stazione – si legge nella delibera - si ritiene opportuno chiedere una proroga alla Regione per la realizzazione dell’intervento riguardante la pista ciclabile di collegamento tra parco Munari e il fiume Adige, pertanto la quota di avanzo destinata a questo intervento verrà utilizzata per finanziare l’intervento di riqualificazione oggetto della variazione”.

«L’intervento per la realizzazione della pista ciclabile che partirà dal parco Munari slitta all’anno prossimo – spiega l’assessore al Bilancio Stefano Baldo -. La quota prevista per quest’opera è stata quindi spostata per i lavori su viale Stazione per i quali, oltre alla nostra parte, c’è un finanziamento del Gal Adige. Per non perdere la somma, dato che è necessario concludere i lavori entro giugno 2024, si è deciso di dare la precedenza a questo intervento e a breve dovremo muoverci per l’affidamento dei lavori, mentre per la ciclabile parco-fiume si andrà comunque all’anno prossimo».

Entro 60 giorni si dovrà portare l’approvazione della variazione in consiglio comunale, anche se la prossima seduta dell’assemblea cittadina dovrebbe svolgersi nel mese di novembre. Restando in tema di percorsi ciclopedonali, il titolare del Bilancio torna sulla possibile realizzazione di un collegamento tra viale Stazione e l’Adige, che dovrebbe toccare riviera Miani, via San Nicolò e via Pozza. «Siamo in attesa dell’esito della Regione per il progetto Auro – conclude l’esponente della giunta comunale -. È già stato depositato dal Comune di Rovigo, ente capofila, ed ora attendiamo la risposta».

DOPO IL BICENTENARIO

La giunta ha anche approvato il sostegno alle iniziative organizzate nei giorni scorsi per celebrare il bicentenario della dedicazione della chiesa arcipretale di San Giovanni Battista; una giornata di festa che ha visto la partecipazione del cardinale Angelo Bagnasco, già presidente della Conferenza episcopale italiana. L’esecutivo ha assegnato un contributo di mille euro per il buon esito della ricorrenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci