Incendio sulla Pedemontana Veneta a Volpago del Montello. Auto prende fuoco in galleria e l’asfalto fonde: Pedemontana chiusa per sei ore

Domenica 14 Aprile 2024 di Maria Elena Pattaro
Incendio sulla Pedemontana Veneta a Volpago del Montello. Auto prende fuoco in galleria e l’asfalto fonde: Pedemontana chiusa per sei ore

VOLPAGO DEL MONTELLO (TREVISO) - Auto si incendia in una galleria della Superstrada Pedemontana Veneta: miracolati i quattro giovani a bordo.

Il rogo, scoppiato verso le 4.30 della notte fra sabato e domenica all’altezza di Volpago del Montello, ha deteriorato il manto stradale, rendendo necessaria una riasfaltatura. Il tratto Povegliano-Montebelluna, in direzione Vicenza, è rimasto chiuso al traffico per circa sei ore per permettere l’intervento dei vigili del fuoco e la messa in sicurezza del sito. Poi, verso le 10.30 di ieri mattina, è stato riaperto. Con una limitazione: nel tratto della galleria è percorribile soltanto la corsia di destra, non quella di sorpasso teatro dell’incidente. Nella giornata di oggi i gestori provvederanno al completo ripristino del manto stradale.


L’INCIDENTE
La vettura stava viaggiando in direzione Bassano del Grappa. Il conducente ne ha perso il controllo all’interno della galleria. La macchina ha impattato contro un muretto a bordo strada e poi ha preso fuoco. Gli occupanti, fortunatamente, sono riusciti a uscire dall’abitacolo e a mettersi in salvo prima che scoppiasse il rogo. Sono stati istanti di paura, per tutti, anche perché c’era il rischio che altre vetture potessero restare coinvolte. Una volta al sicuro, i giovani hanno chiamato i soccorsi. Nessuno di loro ha riportato ferite, ma lo choc era palpabile. I vigili del fuoco intervenuti da Treviso hanno spento le fiamme mentre i sanitari del Suem 118 hanno assistito sul posto gli occupanti. Dei rilievi si è occupata invece la polizia stradale. Le cause dell’uscita di strada sfociata nel rogo sono ancora al vaglio degli inquirenti. Forse dietro lo schianto c’è una distrazione o un colpo di sonno, vista l’ora. Il conducente è stato sottoposto all’alcoltest per accertare se fosse lucido e sobrio quando si è messo al volante. Della vettura non è rimasto altro che una carcassa fumante. Le operazioni dei vigili del fuoco si sono concluse all’alba, dopo circa due ore. Ben più lunghe invece le ripercussioni sulla viabilità, con la chiusura del tratto fino alla mattinata di ieri e uscita obbligatoria a Povegliano. Il traffico è stato quindi deviato sulla viabilità ordinaria in attesa della messa in sicurezza del sito. Alle 10.30 i veicoli hanno ripreso a fluire, fatta eccezione per la corsia di sorpasso della galleria Colombere, ancora off-limits. Lo resterà fino a oggi, quando verranno eseguiti i lavori i riasfaltatura. 

IL RIPRISTINO
«È un’operazione prevista dalla prassi - spiegano dal Centro di controllo della Superstrada Pedemontana Veneta -. Ogni qualvolta si verifica un incendio a contatto con il manto stradale, provvediamo a riasfaltarlo. Si tratta di una misura di sicurezza: il bitume, infatti, a contatto con le alte temperature si deforma, con tutti i rischi che questo comporta in termini di aderenza degli pneumatici». Il cantiere, di solito, viene aperto il giorno stesso dopo aver ricevuto l’ok dai vigili del fuoco. Ieri però era domenica: la giornata festiva, da un lato, e dall’altro la possibilità di garantire comunque il transito hanno fatto slittare i lavori a oggi. «Domattina (oggi per chi legge, ndr) provvederemo ai lavori - assicurano dal Centro di controllo -. L’intervento dei vigili del fuoco è stato davvero fulmineo: in 9 minuti sono arrivati sul posto per spegnere l’incendio. La loro tempestività ha limitato i danni causati dalle fiamme. Più tempo il fuoco rimane a contatto con la sede stradale, più la degrada».
 

 

Ultimo aggiornamento: 19:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci