Irina Osipova, chi è l'attivista russa pro-Putin assunta come funzionaria al Senato

Venerdì 8 Settembre 2023, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 14:44

La passione (russa) in politica

Ad aver reso nota la Osipova nei palazzi della politica, semmai, è la sua fervente passione per la Russia e il suo leader Vladimir Putin. Sbandierata sui suoi profili social, dove definisce lo zar "un leader che non ha pari al mondo" e la Russia "il modello per l'Italia per difendere gli interessi nazionali". Ma soprattutto testimoniata, la militanza putiniana, nelle sue attività di pubbliche relazioni nella Capitale.

Osipova ha fondato nel 2012 l'associazione Rim-Giovani italo-russi, nata con l'obiettivo di radunare "giovani attivi e creativi che usano soprattutto il russo nella loro vita quotidiana". Ma il nome della neo-assunta funzionaria al Senato è balzato alle cronache più tardi.

Prima con le manifestazioni in difesa dell'annessione della Crimea nel 2014 e contro la "politica nazista" del regime di Kiev. Una battaglia che ha portato Osipova a tessere una fitta rete di relazioni con figure legate all'invasione russa del Donbas, inclusi alcuni italiani che hanno deciso di arruolarsi nelle milizie filorusse, come Andrea Palmeri, attivista di estrema destra di Lucca, ritratto insieme alla Osipova in una foto recente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA