Jesolo. Se alzi il gomito al ristorante e non c'è nessuno sobrio al tuo tavolo, puoi chiamare un'autista che riporta a casa te e l'auto: ecco la nuova app

Venerdì 19 Aprile 2024, 08:57 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 08:08

IL SISTEMA

Stevanato, originario di Salzano, imprenditore nel settore delle costruzioni, spiega come chi si trova al ristorante, in paninoteca o in discoteca e prevede di non aver nessuna persona sobria o astemia che lo possa accompagnare a casa possa, con una minima spesa, essere riportato a casa insieme alla sua auto. «Basta registrarsi nell'app - afferma Stevanato - e nel giro di un quarto d'ora, al massimo mezz'ora, arrivano due autisti certificati, ovvero con i requisiti previsti dal progetto, pronti ad accompagnare a casa le persone che non si sentono idonee a guidare perchè magari hanno bevuto qualche bicchiere di troppo».


L'idea di Elia Stevanato è stata già testata all'estero, in Repubblica Ceca, a Praga, e in alcune città della Gran Bretagna, mentre in Italia si tratta della prima uscita assoluta dopo il deposito dei marchi all'ufficio brevetti. In questa fase iniziale si partirà dalla provincia di Venezia per poi espandersi nelle province di Padova e Treviso, al Triveneto e poi al resto d'Italia. I pagamenti e i contatti si faranno esclusivamente con questa App. I costi potranno variare dai 20 ai 60 euro a seconda della tratta da fare: i calcoli sono affidati a un algoritmo che tiene conto dei chilometri e del tempo di percorrenza per raggiungere il locale dove si trova il cliente e la successiva abitazione di destinazione finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA