Salgareda. Cento voci gospel insieme per la prima volta in Triveneto: ricavato devoluto alla Onlus che opera in Sierra Leone Video

Giovedì 14 Dicembre 2023
Video

SALGAREDA (TREVISO) - È stato un evento senza precedenti il concerto gospel che, per la prima volta in triveneto, ha visto riuniti nella sala polivalente del Comune di Salgareda, nel trevigiano, tre cori fautori della musica spirituale: il “Seventh Note Gospel Lab” di Oderzo (TV) diretto da Manuel Ziroldo, il “The Colours of Gospel” di San Michele al Tagliamento (VE) diretto da Caterina Cesca e il “Revelation Gospel Project” di Casarsa della Delizia (PN) diretto da Francesca Ziroldo. 100 voci che sabato 9 dicembre hanno cantato in un unico emozionante concerto per dire, attraverso una voce unica, no alle guerre e sì alla solidarietà.

Le sanguinose guerre in atto, ma anche quelle che nel passato hanno lasciato il segno su migliaia di persone; come quella civile notoriamente conosciuta come la "guerra dei diamanti insanguinati" in Sierra Leone.

Un conflitto che lasciato dietro di sé morte e migliaia di giovani ai quali sono stati amputati gli arti. Giovani che, nonostante le terribili esperienze vissute, hanno trovato una nuova speranza e una possibilità di futuro grazie all'intervento di “Around Us Onlus”, associazione di Monastier (TV), presieduta dal dottor Massimo Dal Bianco, che dal 2012 li supporta con un gruppo di Padri Giuseppini del Murialdo, nel sostentamento alimentare, facilitando il loro percorso di studio e, in alcuni casi, persino agevolando il raggiungimento della laurea. Onlus alla quale sabato scorso i tre cori hanno deciso di devolvere l’intero ricavato per continuare nei progetti di nutrizione della popolazione del Paese africano, dove il costo di un chilo di riso equivale a mezzo stipendio mensile di un sierraleonese.

La serata è stata aperta dall’assessore alla cultura di Salgareda Michele Coiro che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e dall’intervento di Guido Zerbinati, medico volontario di Around Us che ha illustrato i progetti della Onlus. Poi è stato un susseguirsi di emozioni. Prima con l’esibizione di ogni singolo gruppo, il “Seventh Note Gospel Lab”, i “The Colours of Gospel” e i Revelation Gospel Project” e poi il gran finale di “United Gospel Choir” dove le 100 voci hanno dato vita ad una serata entusiasmante che si è concretizzata in una esperienza di solidarietà concreta in vista del Natale. A patrocinare l’evento, oltre al comune di Salgareda che ha concesso gratuitamente la sala polivalente anche il Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci